Regione Marche
L’obiettivo del bando è quello di assegnare contributi ai Comuni per l’acquisto di nuovi mezzi di trasporto al fine di favorire e promuovere il superamento delle diseguaglianze territoriali attraverso il fattivo sostegno ai comuni marchigiani che, per ragioni geografiche o di marginalità rispetto agli attuali centri di erogazione di servizi di carattere primario, hanno minori opportunità di sviluppo.
Sono ammissibili interventi che prevedono l’acquisto di nuovi mezzi di trasporto, di tipologia non inferiore ad Euro 6 e nel rispetto di quanto previsto dal Dlgs 8 novembre 2021 n. 187, funzionali all’espletamento delle attività/servizi pubblici.
Non rientrano tra gli interventi ammissibili i veicoli classificati quali “mezzi d’opera”.
Gli interventi ammessi a contributo - pena la revoca del finanziamento stesso – dovranno essere rendicontati entro il 31/12/2025.
Il beneficiario dovrà sottoscrivere il/i contratto/i di fornitura del/i mezzo/i di trasporto entro il 30/04/2025, pena la revoca del contributo e darne tempestiva comunicazione.
Sono destinatari dell’intervento i Comuni marchigiani appartenenti ai “territori interni”. Sono altresì destinatari del contributo in oggetto i Comuni classificati come “di cintura”, localizzati all’interno delle aree definite con DGR n. 701/2022.
Un elenco esaustivo dei Comuni ammissibili è riportato al par. 2 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.333.333,33 Euro
Il contributo regionale massimo concedibile a ciascun Comune beneficiario non può superare l’importo complessivo di 90.000 Euro.
Intensità dell’aiuto: 85%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Le domande possono essere presentate dalle ore 9:00 del giorno 5 dicembre 2024 Alle ore 14:00 del giorno 12 dicembre 2024 con una modalità di valutazione a sportello. Tale modalità di selezione tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare quanto prima la propria richiesta per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.
Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 4 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 9 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.