Scadenza: 9 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 1.700.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando eroga contributi ai Comuni per la realizzazione “boschi urbani” ai fini del miglioramento della qualità dell’aria, per contribuire alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici e quale riqualificazione urbana.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a finanziamento due tipologie di intervento:

  1. Piantagioni forestali permanenti di superficie non inferiore ai 2.000 mq e larghezza non inferiore a 20 metri, aventi caratteristiche di bosco, idonee ad assolvere le funzioni di miglioramento della qualità dell’aria, di assorbimento della CO2 e di riqualificazione paesaggistica. Gli impianti dovranno avere una densità minima di 400 piante/ha.
  2. Microforestazione urbana per la realizzazione di impianti con dimensioni singolarmente inferiori a 2.000 mq. I progetti potranno riguardare anche più impianti separati, per una superficie minima complessiva di progetto di 2.000 mq; la dimensione di ciascun impianto dovrà comunque essere non inferiore a 100 mq.

Nell’ambito di un’unica istanza possono essere presentati più interventi anche riferiti alle due diverse tipologie A e B. Nel caso di istanza che combini più interventi, le dimensioni finanziarie massime e minime si riferiscono all’intero progetto.

I progetti devono rispettare le caratteristiche specifiche della tipologia di intervento, oltre che le indicazioni tecniche comuni alle due tipologie (Cfr. par. 4 del bando).

Gli interventi dovranno essere realizzati su terreni di proprietà o su terreni di cui i proponenti l’intervento hanno idoneo titolo di possesso e comunque la disponibilità in forza di un contratto giuridicamente valido al fine di rispettare il vincolo di destinazione di uso permanente e/o il vincolo forestale imposto alle aree oggetto di intervento.

Attenzione! Non saranno finanziati interventi ricadenti all’interno dei siti appartenenti alla Rete Natura 2000 o di aree naturali protette.

La realizzazione degli impianti dovrà essere ultimata entro dicembre 2024, così da garantire almeno tre anni di cure colturali.

Chi può partecipare

Possono proporre progetti i Comuni e Unioni di Comuni marchigiani con popolazione superiore a 10.000 abitanti, con una tolleranza del 5%.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.700.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

I progetti per i quali viene presentata domanda di finanziamento dovranno avere una dimensione di investimento (spesa ammissibile) non inferiore a 50.000 Euro e non superiore a 500.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 8.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.