Regione Marche
Il bando eroga contributi ai Comuni per la realizzazione “boschi urbani” ai fini del miglioramento della qualità dell’aria, per contribuire alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici e quale riqualificazione urbana.
Sono ammissibili a finanziamento due tipologie di intervento:
Nell’ambito di un’unica istanza possono essere presentati più interventi anche riferiti alle due diverse tipologie A e B. Nel caso di istanza che combini più interventi, le dimensioni finanziarie massime e minime si riferiscono all’intero progetto.
I progetti devono rispettare le caratteristiche specifiche della tipologia di intervento, oltre che le indicazioni tecniche comuni alle due tipologie (Cfr. par. 4 del bando).
Gli interventi dovranno essere realizzati su terreni di proprietà o su terreni di cui i proponenti l’intervento hanno idoneo titolo di possesso e comunque la disponibilità in forza di un contratto giuridicamente valido al fine di rispettare il vincolo di destinazione di uso permanente e/o il vincolo forestale imposto alle aree oggetto di intervento.
Attenzione! Non saranno finanziati interventi ricadenti all’interno dei siti appartenenti alla Rete Natura 2000 o di aree naturali protette.
La realizzazione degli impianti dovrà essere ultimata entro dicembre 2024, così da garantire almeno tre anni di cure colturali.
Possono proporre progetti i Comuni e Unioni di Comuni marchigiani con popolazione superiore a 10.000 abitanti, con una tolleranza del 5%.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.700.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 100%
I progetti per i quali viene presentata domanda di finanziamento dovranno avere una dimensione di investimento (spesa ammissibile) non inferiore a 50.000 Euro e non superiore a 500.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 8.2 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.