Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 90.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Legge Regionale n. 30/2021 prevede che la Regione promuova e sostenga interventi di valorizzazione, fruizione, conoscenza e informazione relativi alle dimore, ville, castelli, complessi architettonici e paesaggistici, parchi e giardini di valore storico e storico-artistico, aventi natura di bene culturale o paesaggistico e ambientale e dichiarati di interesse culturale o di notevole interesse pubblico quali componenti essenziali del proprio patrimonio culturale, risorsa di fondamentale importanza sul piano educativo nonché fattore di sviluppo dell’offerta turistico-culturale del proprio territorio.

Il bando stabilisce i criteri e le modalità per la concessione dei contributi destinati alla valorizzazione di dimore, ville, castelli, complessi architettonici e del paesaggio, parchi e giardini di valore storico-culturale della Regione Marche ai sensi della citata Legge Regionale.

Interventi ammissibili

Saranno considerati ammissibili interventi diretti a migliorare l’accessibilità o la fruibilità dei beni inseriti nella Rete e, nello specifico, le seguenti spese:

  • spese per lavori, servizi e forniture;
  • spese tecniche di progettazione nel limite massimo del 10% dell’importo dell’intervento riconosciuto ammissibile (al netto di IVA e oneri connessi);
  • spese per indagini conoscitive propedeutiche e necessarie alla progettazione dell’intervento;
  • IVA, solo se non recuperabile, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente;
  • eventuali spese per procedure di gara;
  • spese per allacciamenti a pubblici servizi;
  • spese per l’acquisizione di autorizzazioni, pareri, nulla osta e altri atti di assenso da parte delle amministrazioni competenti;
  • spese per le fideiussioni di cui all’art. 11.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto ai soggetti, pubblici e privati, proprietari di dimore, ville, castelli, complessi architettonici e del paesaggio, parchi e giardini di valore storico-culturale inseriti senza riserva nella specifica rete regionale tematica di cui al DDS n. 309/BACU del 20/07/2023.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 90.000 Euro

Contributo massimo: 15.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Sarà possibile compilare e trasmettere la domanda a partire dalle ore 12:00 del 10/06/2024 e fino alle ore 12:00 del 19/07/2024.

Attenzione! Le domande saranno ammesse a contributo in ordine di graduatoria, fino ad esaurimento dei fondi disponibili, con possibilità di scorrimento della graduatoria nel caso di ulteriori risorse o economie. Si consiglia, pertanto, di rimanere costantemente aggiornati sulle pagine web regionali per avere tutte le informazioni su eventuali novità.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 9 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 11 del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.