Marche - Contributi per il recupero ed il miglioramento dei castagneti da frutto ricadenti nell’area del cratere sisma 2016

Scadenza: 9 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Finanziamento Minimo
€25.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato a concedere contributi per realizzazione di investimenti nei castagneti da frutto, di qualsiasi tipologia di legge o regolamento regionale, ricadenti nell’area del cratere sisma 2016 finalizzati al perseguimento di obiettivi quali la tutela, il recupero e la valorizzazione degli alberi di castagno da frutto, l’aumento della produzione di castagne, dell’occupazione e del reddito nelle aree terremotate.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili investimenti quali il ripristino colturale, miglioramento bio-ecologico, selvicolturale e produttivo dei castagneti da frutto abbandonati e di quelli coltivati, ma non in attualità di coltura, compresi gli interventi di ripristino o migliorativi della viabilità di servizio forestale esistente, della regimazione idraulico-forestale del suolo, degli shelters e delle recinzioni autorizzate dagli enti competenti per la difesa del castagneto.

Il progetto deve:

  • prevedere la realizzazione di investimenti su una superficie minima di almeno 2.000 metri quadrati accorpati e deve riferirsi ai pertinenti codici del vigente Prezzario ufficiale regionale in materia di lavori pubblici riportati in seguito nello specifico paragrafo del presente bando;
  • prevedere che il soprassuolo interessato dal progetto sia a prevalenza di castagno, indipendentemente dalla classificazione presente nella visura catastale. In esso è da realizzare almeno un’area di saggio per ettaro o sue frazioni; in caso di più appezzamenti vale la stessa regola;
  • prevedere, ferme restando le eccezioni specificate oltre, che almeno il 50% dell’importo di computo metrico sia riferito ad interventi colturali sul soprassuolo;
  • raggiungere un punteggio non inferiore a 0,10 da calcolare sulla base di quanto stabilito dal pertinente paragrafo del bando;
  • essere cantierabile

Il contributo è concesso ai castagneti da frutto ricadenti nell’intero territorio del cratere dell’area del sisma del 2016. L’elenco dei Comuni di tale area è allegato al bando.

Chi può partecipare

Il richiedente deve:

  • essere un’impresa agricola, cioè titolare di partita IVA del settore agricolo;
  • detenere (titolo di proprietà o di possesso) il/i castagneto/i da frutto oggetto della richiesta di contributo;
  • essere iscritto all’Anagrafe delle aziende agricole con posizione debitamente validata (Fascicolo Aziendale);
  • non essere soggetto all’applicazione della cosiddetta “clausola Deggendorf”

L’impresa agricola può partecipare in forma singola o associata.

Ulteriori requisiti di ammissibilità al par. 5.1.1 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

Contributo massimo: 25.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

L’aiuto è concesso in regime di aiuto di Stato in “de minimis” del settore agricolo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 5.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.5 del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.