Regione Marche
La Regione Marche, attraverso l’avviso, intende salvaguardare e valorizzare i dialetti regionali nelle loro espressioni orali e letterarie, popolari e colte, quali parte integrante del patrimonio storico, civile e culturale regionale da trasmettere alle future generazioni. Obiettivo del bando è anche quello di riconoscere e sviluppare le identità culturali e le tradizioni storiche delle comunità residenti nel territorio regionale attraverso la salvaguardia e la valorizzazione dei dialetti e tutte le iniziative culturali ad essi collegate.
Sono ammissibili al contributo i progetti inerenti la valorizzazione dei dialetti marchigiani che prevedano:
Le iniziative devono essere attuate durante l’anno 2023.
Possono presentare domanda i Comuni in forma singola o associata con altri soggetti pubblici o privati, ossia Unioni di Comuni, altre forme aggregative tra Comuni, le Università pubbliche, le organizzazioni, le associazioni culturali regionali iscritte ai Registri regionali ed altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che perseguono scopi di natura culturale nel territorio marchigiano inerenti con gli obiettivi del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 22.500 Euro
Contributo massimo: 5.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 60%
Il cofinanziamento obbligatorio minimo da parte del soggetto proponente dovrà essere almeno del 20%.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8 del bando).
Si informa che verrà applicato, successivamente alla valutazione di merito, un incremento percentuale di punteggio per i soggetti di cui a pagg. 3-5 del bando, se presenti tra i beneficiari.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.