Marche – Finanziamento finalizzato alla progettazione dei piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche

Scadenza: 14 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 303.094
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando indica i criteri per accedere al finanziamento statale di cui al DPCM 10.10.2022 finalizzato ad incentivare la progettazione dei Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.).

I Piani, di cui ogni comune dovrebbe dotarsi, sono volti a rilevare e classificare tutte le barriere architettoniche presenti in un’area e possono riguardare edifici pubblici o porzioni di spazi pubblici urbani. I Piani devono poter individuare anche le proposte progettuali di massima per l’eliminazione delle barriere presenti e fare la stima dei costi, poiché essi comportano una previsione del tipo di soluzione da apportare per ciascuna barriera rilevata, i relativi costi, la priorità di intervento.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili per la progettazione dei P.E.B.A. possono includere le seguenti spese:

  • spese relative ai compensi professionali per incarichi di collaborazione esterna a professionisti o società/enti/università comprensivi di IVA e oneri previdenziali;
  • spese connesse alla fase di promozione dell’attività; di ascolto e partecipazione della popolazione oltre che di portatori di interesse di particolare per una percentuale massima del 15% degli importi finanziabili.

Ricorda! Dalla data del decreto di concessione del contributo, il comune procederà con l’affidamento dell’incarico per la redazione del PEBA e provvederà entro 12 mesi all’adozione dell’atto amministrativo di approvazione del PEBA.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i legali rappresentanti dei Comuni marchigiani in forma singola o aggregata che non abbiano adottato il P.E.B.A. alla data di approvazione della DGR n.320 del 13.03.2023.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 303.094,64 Euro

Le risorse disponibili verranno assegnate in via prioritaria ai comuni con popolazione compresa tra i 5.001 e 20.000 abitanti, con un contributo massimo di 5.000 Euro a ciascun Comune.

Le restanti risorse verranno assegnate secondo le seguenti priorità:

  1. comuni in forma singola o aggregata con meno di 5.000 abitanti secondo un ordine decrescente del numero complessivo di abitanti, con un contributo massimo di 3.000 Euro a ciascun Comune.
  2. comuni con oltre 20.000 abitanti secondo un ordine crescente del numero di abitanti, con un contributo massimo di 8.000 Euro a ciascun Comune.

Attenzione! I comuni saranno ammessi a finanziamento fino ad esaurimento risorse.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato A DGR n. 320/2023

Piattaforma online domande

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto. La domanda dovrà essere inviata attraverso la piattaforma online della Regione Marche.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. Art. 9, pag. 3 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 11, pagg. 3-5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.