Scadenza: 16 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 1.700.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento è volto a realizzare su superfici agricole, nuovi soprassuoli destinati ad arboricoltura, al fine, principalmente, di incrementare la capacità di assorbimento e di stoccaggio del carbonio atmosferico nel suolo nonché contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e fornire prodotti legnosi e non legnosi oltre alla diversificazione del reddito aziendale agricolo.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili gli impianti realizzati su superfici agricole nel rispetto delle seguenti condizioni:

  • Impianto con finalità multiple (ambientali, paesaggistiche, socio-ricreative nonché produttive - legno, legname e tartufi), realizzato utilizzando specie forestali arboree e/o arbustive autoctone di origine certificata, di antico indigenato o altre specie forestali adatte alle condizioni ambientali locali, compreso l’utilizzo di piante micorrizate.
  • La superficie deve corrispondere alla superficie su cui si realizza l’impianto ed è indipendente dal numero di piante, ma nel rispetto di una densità minima di impianto superiore alle 200 piante ad ettaro di superficie realizzata.
  • Gli impianti realizzati sono reversibili al termine del periodo di permanenza temporale, tale periodo deve essere non inferiore ad anni 20 per impianti di arboricoltura a ciclo medio-lungo, compresi gli impianti di arboricoltura con specie forestali micorrizate.

Chi può partecipare

L’aiuto può essere concesso solo ai soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  • sono Proprietari, Possessori, pubblici o privati e loro associazioni, nonché altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato e loro associazioni, titolari della conduzione di superfici agricole;
  • hanno la disponibilità delle superfici interessate dall’intervento, almeno per un periodo di 12 anni a decorrere dalla data di presentazione della domanda di sostegno.

Le imprese devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti di cui al par. 5.1.2 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.700.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

L’importo massimo di spesa ammissibile ad ettaro è pari a 13.000 Euro per la copertura dei costi di impianto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Importante! Gli interventi devono essere realizzati nel rispetto dei requisiti di cui al par. 5.2 del bando. Assicurati che la tua proposta rispetti tutti i vincoli necessari per poter accedere ai contributi.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 5.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 5.5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.