Scadenza: 22 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche - FESR 2021-2027

Dotazione Complessiva
€ 7.000.000
Finanziamento Massimo
€800.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di promuovere iniziative imprenditoriali o professionali a contenuto innovativo e creativo attraverso la messa a disposizione di spazi collaborativi e servizi di accompagnamento allo sviluppo delle idee e dei progetti, fino all’avviamento e sviluppo delle imprese. Si intende, inoltre, stimolare processi di contaminazione e scambio di conoscenze e competenze utili per l’innovazione tecnologica, concettuale e sociale.

Interventi ammissibili

Le proposte devono comprendere due linee di intervento (Cfr. par. 3 del bando):

  1. Intervento strutturale
  2. Avviamento della gestione e funzionamento della struttura

I progetti possono consistere in:

  • ampliamento e modernizzazione tecnologica delle strutture di promozione imprenditoriale esistenti, anche con l’estensione dei servizi e delle funzioni di supporto allo sviluppo delle idee e delle imprese;
  • realizzazione di nuove strutture con obiettivi di sviluppo imprenditoriale in coerenza con la Strategia regionale di Specializzazione Intelligente (S3), con le leggi regionali n. 6/2021 “Sviluppo della comunità delle start up innovative nella regione Marche” e n. 19/2021 “Norme per la tutela, lo sviluppo e la promozione dell’artigianato marchigiano”.

Nello specifico, gli interventi possono prevedere, in forma non esclusiva, le seguenti tipologie di iniziative, purché combinate e coordinate tra loro:

  • Coworking creativo e/o artigiano;
  • Fablab/digital lab;
  • Laboratorio aperto;
  • Business factory;
  • Hub tecnologico e/o creativo;
  • Incubatore/acceleratore di impresa

Ricorda! L’iniziativa deve prevedere l’erogazione di servizi qualificati per lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali (Cfr. pag. 3 del bando).

I progetti possono avere la durata massima di 36 mesi, comprensivi dei 24 mesi di sostegno al funzionamento. Attenzione! I progetti non devono essere stati avviati prima della presentazione della domanda.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda imprese e altre organizzazioni di natura privata aventi quale scopo la promozione della cultura d’impresa, l’organizzazione e l’erogazione di servizi di informazione, formazione, assistenza e consulenza alle imprese o comunque soggetti gestori e promotori di incubatori e acceleratori, compresi consorzi, oltre a fondazioni e associazioni, aventi i parametri dimensionali di PMI.

Le grandi imprese possono essere coinvolte se prevedono la cooperazione con PMI in attività di ricerca e innovazione.

Rappresentano fattori qualificanti per la proposta progettuale:

  • il coinvolgimento di operatori finanziari istituzionali o informali che possono contribuire al finanziamento delle iniziative imprenditoriali;
  • il sostegno all’iniziativa da parte di imprese diverse dai proponenti, loro consorzi e associazioni per supportare l’ingresso delle nuove iniziative sul mercato;
  • il sostegno e la collaborazione degli enti e di altre istituzioni locali, di Università e altre istituzioni pubbliche e private di ricerca e formazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 7.000.000 Euro

Il contributo massimo ottenibile dalla somma dei contributi ottenuti nei diversi interventi non può superare gli 800.000 Euro.

Intensità dell’aiuto:

  • Intervento strutturale: 50% (55% in aree 107.3.c)
  • Aiuti al funzionamento: 50%

È prevista una riserva massima di 3.500.000 Euro destinata a favore di progetti di PMI localizzate nei borghi storici delle Marche.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dalle ore 12:00 dell’11/03/2024 alle ore 17:00 del 11/06/2024.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Appendice 1 e par. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Appendice 1 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 12 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.