Marche - Interventi di realizzazione e/o ripristino della funzionalità di infrastrutture ecologiche per l’abbeveraggio degli animali al pascolo e destinate ad uso collettivo

Scadenza: 31 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento SRD04 è finalizzato alla realizzazione di investimenti non produttivi agricoli con caratterizzazione ambientale ossia alla realizzazione e/o ripristino della funzionalità di infrastrutture ecologiche connesse all’acqua quali a titolo esemplificativo laghetti, stagni, aree umide, prati umidi, fontanili, lanche, maceri, canali di adduzione per aree umide, pozze e altre strutture di abbeverata, anche per la funzione di fitodepurazione. Ciò in connessione con gli obiettivi specifici del PSP 2023-2027 (OS 5) di “Promuovere lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali, come l’acqua, il suolo e l’aria, anche riducendo la dipendenza dalle sostanze chimiche” e (OS 6) di “Contribuire ad arrestare e invertire il processo di perdita della biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi”.

Nello specifico, la misura è finalizzata ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità e a preservare il paesaggio rurale con particolare riferimento ad investimenti che contribuiscono a rendere il sistema agricolo più resiliente ai cambiamenti climatici, incrementando la possibilità specifica ed ecosistemica delle aree coltivate.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili gli investimenti, nelle aree D e C3 del territorio della Regione Marche, che riguardano:

  • realizzazione, ripristino o miglioramento di impianti e strutture per la captazione, la raccolta, la conservazione, la distribuzione e l'utilizzo delle acque destinate all’abbeverata degli animali al pascolo;
  • ripristino o realizzazione di nuovi punti d’acqua in area montana (abbeveratoi, fontanili), destinati a garantire il rifornimento idrico per gli animali allevati al pascolo;
  • ripristino o realizzazione di microinvasi (laghetti e cisterne di accumulo di acque piovane e/o di sorgente), di capacità inferiore a mc 10.000, utilizzati per l’abbeveraggio di animali al pascolo.

Gli investimenti possono riguardare sia gli impianti e le strutture esistenti che le nuove realizzazioni.

Gli interventi devono essere finalizzati all’abbeveraggio degli animali al pascolo.

Chi può partecipare

I richiedenti possono essere:

  • Comuni e Unioni di Comuni anche in forma associata;
  • Enti esponenziali delle collettività titolari dei diritti di uso civico e della proprietà collettiva anche associati.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 5.3, pag. 7 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 5.5, pag. 9 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.