Scadenza: 15 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso il bando, la Regione Marche intende supportare gli investimenti a sostegno dell’artigianato artistico e tradizionale. Più in particolare, gli interventi sono volti:

  • a conseguire l’ammodernamento, la ristrutturazione, il ripristino ed il mantenimento dei laboratori;
  • al recupero di macchinari ed attrezzature non reperibili sul mercato (macchinari la cui fabbricazione è antecedente al 1980);
  • all’acquisizione di nuovi macchinari.

Interventi ammissibili

Saranno valutati ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento finalizzati:

  1. all’ammodernamento, al ripristino, alla ristrutturazione ed al mantenimento dei laboratori artigiani;
  2. al recupero di macchinari ed attrezzature non reperibili sul mercato (ove per “non reperibili” si intendono quei macchinari la cui fabbricazione è antecedente al 1980);
  3. all’acquisizione di nuovi macchinari.

I programmi di investimento dovranno essere realizzati e conclusi entro e non oltre i 10 mesi dalla data di notifica della concessione del contributo. 

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro e piccole imprese artigianali iscritte nell’apposito Albo ed annotate nella sezione speciale dell’artigianato artistico tipico e tradizionale che svolgono le attività artistiche contenute nell’elenco delle attività di cui all’Appendice 1 alla DGR 87/2023.

Le imprese, inoltre, devono:

  • avere sede legale, o unità locale, già presente sul territorio nazionale, accertata tramite visura del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) territorialmente competente;
  • avere l’unità produttiva sede dell’investimento ubicata nel territorio della regione Marche;

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

Il contributo massimo concedibile è pari a:

  • 40.000 Euro nel caso in cui venga realizzato l’intervento di cui alla lettera A), unitamente all’intervento di cui alle lettere B) e/o C)
  • 20.000 Euro nel caso in cui vengano realizzati solamente gli interventi di cui alla lettera A)
  • 20.000 Euro nel caso in cui vengano realizzati solamente gli interventi di cui alle lettere B) e/o C)

Intensità dell’aiuto: 50%

Il costo totale ammissibile del programma di investimento non deve risultare inferiore a 10.000 Euro per ciascun beneficiario.

I contributi sono concessi ai sensi del Regime de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 3.2 e 3.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.