Scadenza: 31 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato a sostenere gli interventi volti a ridurre gli effetti, sul potenziale agricolo, dei danni causati da Anoplophora glabripennis (Motschulsky) o tarlo asiatico del fusto. In particolare la sottomisura è destinata a finanziare gli interventi necessari all’attuazione della Decisone di esecuzione (UE) 2015/893 della Commissione del 9 giugno 2015 relativa alle misure atte a impedire l'introduzione e la diffusione nell'Unione di Anoplophora glabripennis (Motschulsky).

Interventi ammissibili

Gli interventi debbono prevedere l’eliminazione delle specie vegetali sensibili al fitofago e, ove opportuno, la loro sostituzione con specie autoctone resistenti, nel rispetto delle direttive del Servizio Fitosanitario regionale.

Ai fini del bando la sottomisura si applica nelle zone della Regione Marche delimitate per la presenza di Anoplophora glabripennis, individuate con specifici provvedimenti del Servizio Fitosanitario Regionale.

Il progetto deve:

  • prevedere interventi di eliminazione delle specie vegetali attaccate dal fitofago Anoplophora glabripennis Motschulsky o ad esso sensibili e la sostituzione con specie autoctone resistenti nelle aree sottoposte alle misure obbligatorie per il controllo e l’eradicazione del tarlo asiatico del fusto stabilite dal Servizio Fitosanitario regionale;
  • raggiungere un punteggio non inferiore a 0,20 da calcolare sulla base di quanto stabilito al paragrafo 5.5;
  • stabilire un nesso tra investimento e potenziale produttivo agricolo indicando le aziende vivaistiche ubicate nell’ambito dei confini provinciali delle aree infestate oggetto dell’intervento di cui al punto 1.

Sono ammissibili gli investimenti che riguardano:

  • eliminazione delle piante di specie sensibili all’Anoplophora glabripennis Motschulsky o «tarlo asiatico del fusto» attraverso il loro abbattimento e successiva distruzione;
  • sostituzione delle piante eliminate con specie autoctone resistenti.

Chi può partecipare

Il sostegno è concesso a Enti pubblici e Enti pubblici economici.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro. Non è previsto un importo massimo di sostegno per domanda. L’aiuto è concesso nel limite del 100% delle spese ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 5.3, pag. 6 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 5.5.1, pag. 8 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: gianni.fermanelli@regione.marche.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.