Marche – Manifestazione di interesse per interventi da finanziare con il Fondo Unico Nazionale del Turismo di conto capitale

Scadenza: 17 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Finanziamento Massimo
€180.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La manifestazione di interesse è finalizzata all’individuazione di interventi da finanziare con il Fondo Unico Nazionale del Turismo di conto capitale. In particolare, l’obiettivo è quello di favorire il miglioramento e l'ampliamento dell'offerta turistica, anche attraverso il sostegno all'innovazione tecnologica ed organizzativa del settore favorendo l’integrazione della filiera.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano:

  • investimenti per percorsi turistici e infrastrutture con un impatto positivo sul turismo, tali da favorire l’integrazione della filiera e quella territoriale, nonché idonee a rendere strutturale la crescita economica legata al turismo di un territorio;
  • investimenti in aree di sosta attrezzate riservate esclusivamente alla sosta e al parcheggio di autocaravan e caravan, di cui alla DGR 1158/07, volte ad incentivare il turismo plein air;
  • investimenti in mezzi di trasporto ecologici o volti a ridurre le emissioni di gas;
  • investimenti finalizzati allo sviluppo dello “Smart Tourism” per migliorare l’attrattività e la tutela ambientale:
  • tecnologie di marketing di prossimità per offrire servizi ai turisti sullo smartphone e migliorare l’esperienza o la visita turistica;
  • piattaforme per le prenotazioni “intelligenti”, car sharing e servizi di micromobilità, sviluppo del contactless, codice QR al posto dei biglietti cartacei, guide, piantine e brochure solo in formato digitale e scaricabili sul cellulare, totem interattivi;
  • investimenti in aree di interesse turistico volti a limitare l’uso della plastica e a migliorare la raccolta dei rifiuti: (distributori d’acqua, dispenser, cassonetti intelligenti a basso impatto visivo etc.).
  • investimenti in promozione del territorio e del suo patrimonio identitario culturale e turistico.

Attenzione! Gli interventi devono essere conclusi entro il 31/12/2025.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari sono le amministrazioni territoriali della Regione Marche e i loro enti strumentali (enti locali, unioni di comuni, comunità montane, ecc.) sia in forma singola che aggregata.

Entità del contributo

Contributo massimo: 180.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Il costo complessivo del progetto di investimento non può essere inferiore a 50.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dal 26 ottobre al 17 novembre 2023.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cr. Art. 6, pag. 4 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 8, pagg. 6-7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.