Scadenza: 31 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento settoriale Investimenti prevede un sostegno per investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trattamento e in infrastrutture vinicole nonché in strutture e strumenti di commercializzazione del vino. Il sostegno è diretto a migliorare il rendimento globale dell’impresa, in termini di adeguamento alla domanda del mercato, ad aumentare la competitività delle imprese dal punto di vista della produzione e/o commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, anche al fine di migliorare i risparmi energetici, l’efficienza globale nonché trattamenti sostenibili, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici.

Interventi ammissibili

L’investimento proposto deve essere strettamente ed esclusivamente correlato all’attività vitivinicola dell’impresa e deve avere come scopo finale l’aumento della competitività dell’azienda richiedente nell’ambito esclusivo della trasformazione e commercializzazione dei prodotti vitivinicoli di cui all’allegato VII – parte II regolamento (UE) n. 1308/2013.

Nello specifico, le azioni ammesse al sostegno sono:

  • Costruzione e miglioramento di beni immobili, finalizzati alla produzione, trasformazione, conservazione, stoccaggio, commercializzazione e degustazione dei vini. Gli investimenti devono essere finalizzati ad un effettivo miglioramento dell’attività di trasformazione e/o commercializzazione e quindi non sono ammissibili, ad esempio: rifacimento di tetti, intonaci, pavimentazioni, piazzali, ammalorati e strade, ecc.;
  • Acquisto, di impianti fissi e/o macchinari e/o attrezzature mobili nuove per la vinificazione ad alto livello tecnologico, la commercializzazione, la conservazione e lo stoccaggio dei vini a DOP/IGP;
  • Allestimento interno dei punti vendita diretta al consumatore finale aziendali ed extra aziendali fissi e delle sale di degustazione, destinati esclusivamente alla commercializzazione, all’esposizione e alla degustazione dei vini regionali;
  • Investimenti immateriali per la creazione e/o implementazione di siti internet finalizzati all’e-commerce, comprese le spese per la progettazione e la realizzazione di siti internet e hardware e software dedicato, fino al valore massimo di investimento di 10.000 Euro;
  • Impianti per il risparmio energetico e per la produzione di energia da fonti rinnovabili esclusivamente dedicata all'autoconsumo per le attività vitivinicole.

Per avere maggiori dettagli sulle azioni ammissibili, nell’Appendice al bando è riportato il Catalogo degli Investimenti ammissibili per l’intervento Investimenti nella regione Marche per la campagna 2023/2024.

I progetti devono avere durata di esecuzione annuale o biennale.

Chi può partecipare

I soggetti richiedenti devono essere Imprenditori agricoli o Imprese di trasformazione del settore vitivinicolo in possesso dei requisiti di cui al paragrafo 5.1.1 del bando e classificabili come:

  • micro, piccole e medie imprese;
  • imprese intermedie;
  • grandi imprese.

Le imprese per essere ammissibili, devono svolgere almeno una delle seguenti attività:

  • produzione di mosto di uve ottenuto dalla trasformazione di uve fresche da essi stessi ottenute, acquistate o conferite dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione;
  • produzione di vino ottenuto dalla trasformazione di uve fresche o da mosto di uve da essi stessi ottenuti, acquistati o conferiti dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione;
  • l’elaborazione, affinamento e/o il confezionamento del vino conferito dai soci e/o acquistato, anche ai fini della sua commercializzazione; sono escluse dal contributo le imprese che effettuino la sola attività di commercializzazione dei prodotti oggetto di sostegno;
  • la produzione di vino attraverso la lavorazione delle proprie uve da parte di terzi vinificatori, qualora la domanda sia volta a realizzare ex novo un impianto di trattamento o una infrastruttura vinicola, anche ai fini della commercializzazione. Per proprie uve si intendono le uve aziendali prodotte dalla ditta richiedente.

Il progetto non deve essere collettivo, cioè presentato da aggregazioni temporanee di impresa o di scopo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.500.000 Euro

Il sostegno per gli investimenti corrisponde:

  • al 40% della spesa effettivamente sostenuta, per investimenti realizzati da micro, piccole o medie imprese;
  • al 20% della spesa effettivamente sostenuta, per investimenti realizzati da imprese classificabili come intermedie;
  • al 19% della spesa effettivamente sostenuta, per investimenti realizzati da un’impresa classificabile come grande impresa.

Il progetto deve prevedere investimenti per un valore di spesa totale minimo pari a 8.000 Euro e comunque non superiore a 1.000.000 Euro per domanda.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

AGEA - Istruzioni Operative n. 27

AGEA - Istruzioni Operative n. 56

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande d’aiuto sono presentate a Organismo Pagatore AGEA (OP AGEA) esclusivamente per mezzo delle procedure informatiche predisposte dall’OP sul portale SIAN e secondo quanto stabilito nelle proprie Istruzioni Operative n. 27/2023. Attenzione! Le domande presentate con diversa modalità rispetto a quanto indicato nelle Istruzioni operative n. 27/2023 paragrafo 10 non potranno essere accolte e saranno dichiarate irricevibili (Cfr. par. 6.1.1 del bando).

Si consiglia di leggere con particolare attenzione la sezione dedicata ai requisiti di ammissibilità dei richiedenti, in quanto sono numerose le condizioni cui essi devono sottostare. Assicurati fin da subito di essere adatto a partecipare al bando e di essere in possesso requisiti formali e legali, delle capacità tecnico-professionali ed economico-finanziarie che ti permetteranno di realizzare l’investimento proposto e di accedere ai contributi (Cfr. par. 5.1.1, pagg. 9-12 del bando).

Il tuo progetto si attiene ai requisiti richiesti dal bando? Verificalo subito consultando il paragrafo 5.1.2 del bando.

Verifica con attenzione le spese ammissibili a finanziamento e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 5.3, pagg. 15-21 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. 5.5, pagg. 21-25 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.