Scadenza: 17 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 28.000.000
Finanziamento Massimo
€750.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Pacchetto investimenti produttivi agricoli (competitività e sostenibilità) mira ad agevolare gli imprenditori agricoli permettendo di poter attivare contestualmente, con un’unica domanda di sostegno, sia l’intervento SRD01 relativo agli investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole che l’intervento SRD02 relativo agli investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale.

Gli obiettivi specifici dell’intervento SRD01 sono:

  • migliorare l'orientamento al mercato e aumentare la competitività dell'azienda agricola nel breve e nel lungo periodo, anche attraverso una maggiore attenzione alla ricerca, alla tecnologia e alla digitalizzazione;
  • favorire lo sviluppo sostenibile e un'efficiente gestione delle risorse naturali come l'acqua, il suolo e l'aria, anche attraverso la riduzione della dipendenza chimica;
  • obiettivo trasversale di ammodernamento del settore, promuovendo e condividendo conoscenze, innovazioni e processi di digitalizzazione nell'agricoltura e nelle aree rurali e incoraggiandone l'utilizzo.

L’intervento è finalizzato a potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole e ad accrescere la redditività delle stesse, migliorandone, al contempo, le performance climatico-ambientali. Tali finalità saranno perseguite attraverso la valorizzazione delle strutture aziendali, l’incremento della produttività e l’adeguamento della struttura dei costi e dei ricavi aziendali.

Interventi ammissibili

I progetti devono perseguire una o più delle seguenti finalità specifiche:

  • valorizzazione del capitale fondiario (miglioramento e ricomposizione fondiari, miglioramento e/o nuova realizzazione di strutture produttive) e delle dotazioni delle aziende, inclusi gli investimenti in nuovi impianti irrigui (anche con funzioni antibrina) che possono comportare una estensione delle superfici irrigate nonché la realizzazione e miglioramento di stoccaggi idrici alimentati non esclusivamente da acque stagionali;
  • incremento delle prestazioni climatico-ambientali e per il benessere animale, anche attraverso la riduzione ed ottimizzazione dell’utilizzo degli input produttivi (incluso l’approvvigionamento energetico ai fini dell’autoconsumo), la riduzione e gestione sostenibile dei residui di produzione e la rimozione e smaltimento dell’amianto/cemento amianto;
  • miglioramento delle caratteristiche dei prodotti e differenziazione della produzione sulla base delle esigenze di mercato;
  • introduzione di innovazione tecnica e gestionale dei processi produttivi attraverso investimenti in tecnologia digitale;
  • valorizzazione delle produzioni agricole aziendali attraverso la lavorazione, trasformazione e commercializzazione (incluse le fasi di conservazione/immagazzinamento e di confezionamento) dei prodotti, anche nell’ambito di filiere locali e/o corte;

Inoltre, i progetti devono riguardare uno o più comparti produttivi connessi alla produzione dei prodotti elencati nell’allegato I del TFUE, con l’esclusione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

Per l’intervento SRD01 sono ammissibili le sole tipologie di investimento di seguito riportate:

  • Fabbricati strumentali all’attività agricola
  • Macchine e attrezzature nuove tecnologicamente avanzate
  • Apparecchiature e strumentazioni informatiche nuove
  • Investimenti, anche collettivi, per ricoveri in alpeggio e per i punti d’acqua in area montana
  • Opere di miglioramento fondiario
  • Contributi in natura
  • Spese generali collegate agli investimenti

Il sostegno agli investimenti produttivi si realizza anche con il sostegno all’intervento SRD02, con il quale possono essere cofinanziati gli investimenti strutturali finalizzati a migliorare le performance climatico ambientali delle aziende agricole. Qualora il progetto SRD01 venga ammesso a finanziamento, verrà finanziato anche l’intervento SRD02, fatti salvi i criteri di ammissibilità del singolo intervento.

Chi può partecipare

I soggetti richiedenti al momento della presentazione della domanda debbono essere imprenditori agricoli, singoli o associati, cioè imprenditori che esercitano l’attività di coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse, con l’esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura.

Le imprese devono avere una produzione standard totale aziendale pari o superiore a 30.000 Euro. Qualora l’impresa, al momento della presentazione della domanda, non possieda tale dimensione economica minima, il requisito potrà essere ottenuto entro la conclusione del piano aziendale, esclusivamente attraverso gli investimenti fissi previsti dal progetto.

Ulteriori requisiti di ammissibilità al par. 5.1.2 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 28.000.000 Euro, di cui:

  • 25.000.000 Euro per l’intervento SRD01
  • 3.000.000 Euro per l’intervento SRD02

Contributo massimo: 750.000 Euro (compreso il contributo erogabile con SRD02)

L’intensità dell’aiuto dipende dalla tipologia di investimento e dal tipo di beneficiario secondo quanto indicato al par. 5.4.1 del bando.

I progetti devono prevedere investimenti per un valore di spesa totale pari o superiore a 15.000 Euro valore da mantenere anche in fase di realizzazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda di sostegno può essere presentata a partire dal 30 luglio 2024 e fino al giorno 17 dicembre 2024 ore 13:00, termine perentorio.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 5.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.5 del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.