Scadenza: 26 agosto 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La sottomisura è finalizzata a compensare in tutto o in parte gli agricoltori delle zone montane, per gli svantaggi a cui è esposta la produzione agricola a causa di vincoli naturali o altri specifici vincoli nella loro area di attività.

Interventi ammissibili

Sono concessi pagamenti compensativi dei costi aggiuntivi e/o della perdita di reddito derivanti dagli svantaggi naturali che pregiudicano le attività agricole nelle aree montane rispetto alle condizioni più favorevoli delle aree non soggette a tali svantaggi.

Nell’Allegato 1 “Elenco dei prodotti 2024” sono riportati i codici prodotto definiti da Agea per l’anno 2024 e sono ammissibili al premio le sole superfici rientranti nella SAU aziendale.

Il beneficiario del sostegno è compensato solo se:

  • mantiene l’obbligo di coltivazione delle superfici aziendali nell’anno di competenza. Tale impegno annuale decorre dal giorno 15 maggio 2024;
  • svolge l’attività minima così come definita dal Regolamento (UE) n. 1307/2013 (art. 4, comma c-iii) che dispone il mantenimento della superficie agricola in uno stato idoneo al pascolo o alla coltivazione, dal DM n. 6513 del 18 novembre 2014 e ss.mm.ii. e dalle disposizioni regionali.

Gli impegni decorrono dal 15/05/2024 ed hanno la durata di 1 anno.

Chi può partecipare

I destinatari del bando sono gli agricoltori singoli o associati in attività.

L’impresa deve avere i seguenti requisiti al momento del rilascio a sistema della domanda di sostegno:

  • le superfici oggetto della domanda di aiuto devono essere situate in zone montane della Regione Marche già individuate ai sensi della Direttiva 268/75/CEE, articolo 3, paragrafo 3 e riportate in allegato al DDS/AEA n. 306 del 5/5/2016;
  • la superficie minima soggetta all’impegno deve essere di almeno 2,0 Ha di SAU;
  • le superfici devono essere condotte in base alle diverse tipologie di titoli di conduzione ammesse per il loro inserimento nel fascicolo aziendale;
  • le superfici oggetto della domanda di sostegno devono risultare in godimento alla data del 15/05/2024.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria totale ammonta a 431.200 Euro di quota FEASR, pari a 1.000.000 Euro di spesa pubblica per l’annualità 2024.

L'importo del pagamento è pari a 250 Euro/ettaro di SAU eleggibile. Il premio minimo erogabile per beneficiario è pari a 500 Euro.

È stabilita la seguente digressività delle indennità corrisposte:

  • 100% della indennità calcolata sui primi 30 ettari di SAU;
  • 50% della indennità calcolata sui successivi ettari di SAU e fino ad un massimo di 60 ettari;
  • nessuna indennità calcolata sugli ettari di SAU eccedenti i primi 60 ettari.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

AGEA - ISTRUZIONI OPERATIVE N° 53 

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 7.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.