Marche - Percorsi integrati di istruzione e formazione professionale volti all’acquisizione della qualifica di “operatore socio-sanitario”

Scadenza: 5 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 708.400
Finanziamento Massimo
€30.800
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso l’avviso la Regione Marche si prefigge di contribuire ad ampliare le possibilità di inserimento nel mercato del lavoro, in maniera stabile, di soggetti che conseguono il diploma di maturità professionale ad indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”, in linea con gli obiettivi strategici del PR Marche FSE+ 2021/2027. A tal fine, intende rafforzare le competenze in uscita dal percorso di istruzione degli studenti che frequentano l’Istituto professionale di Stato ad indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”, consentendo la frequenza gratuita di un percorso integrato di istruzione-formazione professionale finalizzato al conseguimento della qualifica professionale di “Operatore Socio-Sanitario”, unitamente al diploma di Maturità professionale rilasciato dall’istituzione scolastica.

Interventi ammissibili

Il bando intende promuovere e sostenere l’attuazione di n.12 corsi per l’annualità 2024/2025 e n. 11 corsi per l’annualità 2025/2026, di cui n. 2 per ciascuna annualità rivolti a quanti frequentano i corsi serali e sono iscritti al IV e V anno (secondo e terzo periodo dei serali) del percorso ordinamentale presso gli Istituti Professionali di Stato, ad indirizzo "Servizi per la sanità e l’assistenza sociale".

Tali percorsi, possibili grazie al riconoscimento di crediti formativi per gli apprendimenti derivanti dall’iter formativo curriculare dell’ordinamento scolastico, prevedono un’integrazione del monte ore curriculare, complessivamente pari a n. 430 ore, al netto delle n. 10 ore previste per l’esame finale per l’accesso alla qualifica di OSS, articolato in conformità a quanto disposto dalla DGR n. 128/2016, Allegato 1 che viene riportato al par. 4.1 del bando.

I progetti devono in ogni caso rispettare le caratteristiche di cui all’Articolo 5 del bando.

Ciascun richiedente, nel limite di quanto sopra indicato, può presentare:

  • fino a due “progetti” relativi a corsi “diurni” (ciascuno con un Codice SIFORM e una singola “classe” da 20 allievi) per l’edizione 2024-25 dell’Avviso;
  • un eventuale “progetto” relativo a un corso “serale” (con un Codice SIFORM e una singola “classe” da 20 allievi) per l’edizione 2024-25 dell’Avviso;
  • fino a due “progetti” relativi a corsi “diurni” (ciascuno con un Codice SIFORM e una singola “classe” da 20 allievi) per l’edizione 2025-26 dell’Avviso;
  • un eventuale “progetto” relativo a un corso “serale” (con un Codice SIFORM e una singola “classe” da 20 allievi) per l’edizione 2025-26 dell’Avviso.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda gli Istituti Professionali di Stato, operanti sul territorio della Regione Marche con indirizzo di studio in materia di “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” riconosciuto dalla Programmazione dell'offerta formativa e della rete scolastica regionali per gli anni scolastici 2024/2025, accreditati, in conformità alle disposizioni regionali vigenti in materia, per la macro-tipologia “Obbligo Formativo e Formazione Superiore” o che abbiano presentato istanza di accreditamento per la macro-tipologia formativa richiesta e ottengano l’accreditamento prima della stipula dell’Atto di adesione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 708.400 Euro

Per ciascun corso, della durata complessiva di 440 ore, per 20 allievi, l’entità del finanziamento non può superare l’importo di 30.800 Euro, riconosciuto sulla base del COA ora/allievo pari a 3,50 Euro.

Il contributo sarà proporzionalmente ridotto sulla base del numero effettivo di allievi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda per l’accesso al finanziamento per ciascuna delle 2 edizioni previste, dovrà essere presentata, esclusivamente per via telematica come specificato all’Art. 6 del bando, a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso ed entro il termine perentorio del 05/07/2024.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7.3 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 10.1 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi e-mail:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.