Regione Marche
Il Bando è finalizzato a garantire l’ammodernamento del parco macchine agricolo, oltre agli investimenti nei sistemi di agricoltura di precisione per l’efficientamento delle produzioni agricole.
Il bando rientra nell’ambito della Missione 2, Componente 1, Investimento 2.3 – “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare”, sottomisura “Ammodernamento delle macchine agricole che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione” del PNRR.
I progetti riguardano esclusivamente investimenti finalizzati all’ammodernamento del parco macchine agricole e investimenti nei sistemi di agricoltura di precisione per l’efficientamento della produzione agricola. Nello specifico sono considerati ammissibili i seguenti investimenti:
Gli interventi sono dettagliati nella Tabella 1 del par. 5.2.1 del bando.
Ricorda! Sono considerate ammissibili le attività avviate e le spese sostenute dal beneficiario dal giorno successivo alla presentazione della domanda di sostegno.
I progetti finanziati devono garantire il rispetto del DNSH.
I soggetti richiedenti sono le imprese agromeccaniche e le micro, piccole e medie imprese agricole, ivi incluse le loro associazioni e cooperative.
Le imprese beneficiarie devono, inoltre, possedere i requisiti di cui al par. 5.1.2 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 12.348.866,53 Euro
Il massimale stabilito in termini di spesa pubblica per la sottomisura è di 35.000 Euro per gli investimenti di tipo a) e c) e 70.000 Euro per quelli di tipo b).
Intensità dell’aiuto:
Almeno il 50% delle risorse disponibili deve essere destinato al tagging digitale 084 (Cfr. pag. 15 del bando).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda di sostegno può essere presentata a partire dal 15 gennaio 2024 e fino al giorno 31 maggio 2024 ore 13:00.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 5.3 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 5.5.1 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.