Scadenza: 10 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 6.750.000
Finanziamento Massimo
€700.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La costituzione di Academy di filiera nella Regione Marche rappresenta un'opportunità strategica per promuovere lo sviluppo sostenibile, l'innovazione e la competitività dei settori rilevanti dell'economia regionale quali: Commercio -Turismo Artigianato, Manifattura, Costruzioni, Servizi.

Favorendo l’integrazione tra i diversi soggetti formativi che si impegnano a collaborare sulla base delle proprie esperienze e competenze alla progettazione e alla realizzazione delle attività sull’intero territorio marchigiano, si perseguiranno i seguenti obiettivi:

  • ridurre il mismatching tra domanda e offerta di lavoro;
  • connettere e valorizzare il sistema delle imprese con il sistema educativo e formativo, per far fronte ai nuovi fabbisogni di competenze, determinati dalla trasformazione continua dei processi di produzione e del mercato del lavoro;
  • favorire l’erogazione di microcredenziali che certifichino i risultati formativi di una breve esperienza di apprendimento, per migliorare la qualità, trasparenza e la flessibilità dell'offerta di apprendimento e consentire alle persone di creare percorsi di apprendimento e di carriera personalizzati.

Il bando in particolare individua una linea di attività per la presentazione di percorsi formativi rivolti alla popolazione residente o domiciliata nella Regione Marche da attuarsi nel rispetto delle linee di indirizzo approvate con DGR 853 del 04/06/2024.

Interventi ammissibili

I progetti attuativi dovranno essere strutturati come segue:

  • interi profili professionali del Repertorio Regionale dei profili professionali istituito con DGR n. 1412/2014 ed aggiornato con ss.mm.ii.
  • singole Unità di competenza del Repertorio Regionale dei profili professionali
  • profili disciplinati da normative regionali e/o nazionali non presenti ad oggi nel RRPP, consultabili al seguente indirizzo web
  • Competenze digitali e linguistiche – progettazione per singole unità di competenza o intero percorso comprendendo tutte le aree di competenza dello stesso livello

Le Academy potranno decidere la tipologia, il numero e la durata delle attività formative da realizzare sulla base delle valutazioni interne al partenariato avendo come parametro le esigenze delle imprese della filiera di riferimento.

Destinatari: Popolazione residente di età compresa fra i 18 e 60 anni indipendentemente dalla condizione occupazionale e dalla cittadinanza.

Chi può partecipare

La composizione dell’ATS dovrà essere un partenariato che comprende i seguenti soggetti:

  • Enti di formazione professionale, (massimo 3 per ogni Academy)
  • Istituzioni scolastiche,
  • Università,
  • Imprese (massimo 7 per ogni Academy)
  • Associazioni di categoria datoriali regionali.

Possono presentare la propria candidatura gli Enti di formazione pubblici, (esclusi i Servizi territoriali per la formazione) oppure privati, che alla data di presentazione della domanda di finanziamento risultino accreditati presso la Regione Marche per la macrotipologia “formazione superiore” e “formazione continua”.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 6.750.000 Euro

Alle ATI/ATS che si saranno costituite in “Academy” verrà assegnato un plafond iniziale di risorse pari a 700.000 Euro da utilizzare nell’arco di un biennio.

Sono, inoltre, previste delle premialità a 12 e 24 mesi (Cfr. Art. 4 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 7 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10.2 del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.