Marche - Sostegno a investimenti nell'infrastruttura necessaria allo sviluppo, all'ammodernamento e all'adeguamento dell'agricoltura e della silvicoltura

Scadenza: 6 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato a concedere contributi per investimenti destinati alla realizzazione di interventi per il miglioramento e il potenziamento delle infrastrutture di accesso ai terreni agricoli e a servizio delle imprese agricole. Gli interventi sono rivolti alla viabilità minore di collegamento alla viabilità pubblica ed interessano strade vicinali ed interpoderali, di uso pubblico o meno.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano il miglioramento e l’adeguamento della viabilità rurale, che comprende:

  • le strade interpoderali non classificate ai sensi del Codice della strada;
  • le strade vicinali di uso pubblico ai sensi del Nuovo Codice della strada.

In particolare, per miglioramento e adeguamento della viabilità rurale si intendono le seguenti tipologie di intervento:

  • miglioramento della percorribilità del piano viabile tramite adeguata strutturazione del sottofondo e fondo stradale, rimodellamento e consolidamento delle scarpate, compresa l’eventuale rettifica del tracciato e l’ampliamento della sezione stradale nei casi strettamente necessari. L’asfaltatura è consentita solo qualora già presente e in aderenza alla tipologia preesistente;
  • realizzazione di opere a regola d’arte al servizio dell’infrastruttura da realizzarsi anche per garantire la sicurezza del transito, preferibilmente costruite con le tecniche dell’ingegneria naturalistica (ponticelli, muretti di contenimento, gabbionate, trincee drenanti);
  • realizzazione di opere di regimazione delle acque superficiali (tombini, cunette, tubazioni di attraversamento, canalette di sgrondo, guadi).

I progetti devono essere in possesso dei requisiti elencati nella sez. 5.1.2 del bando.

Il termine per l’ultimazione dei lavori e per la relativa rendicontazione è fissato in 12 mesi dalla data della comunicazione di finanziabilità.

Ricorda! Tali interventi si rivolgono ai Comuni della Regione Marche che rientrano nel “cratere del sisma” (Cfr. Allegato Comuni Cratere).

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo i seguenti soggetti:

  • comuni e Unioni di Comuni anche in forma associata;
  • organismi pubblico – privati di gestione associata dei beni agro-silvo-pastorali;
  • enti esponenziali delle collettività titolari dei diritti di uso civico e della proprietà collettiva;
  • consorzio di bonifica delle Marche;
  • consorzi stradali o consorzi stradali volontari.

I beneficiari devono essere anche in possesso dei requisiti stabiliti alla sezione 5.1.1 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Finanziamento massimo: 300.000 Euro

L’aiuto è concesso in conto capitale sulle spese ammissibili sostenute e regolarmente rendicontate fino ad una percentuale massima che varia in base alla zona di intervento (Cfr. tabella, pag. 10 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegati

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dal 5 luglio al 6 settembre 2023.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 5.3, pagg. 8-9 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. sez. 5.5, pagg. 10-12 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 7, pagg. 20-28 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.