Marche - Sostegno agli investimenti delle PMI industriali in ammodernamento tecnologico e creazione di nuove unità produttive

Scadenza: 13 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 9.608.850
Finanziamento Massimo
€300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando si rivolge alle PMI industriali marchigiane per supportarle nei loro programmi di crescita, innovazione e qualificazione dei propri processi produttivi con l’obiettivo di favorire il consolidarsi di un sistema imprenditoriale più moderno e competitivo nel territorio regionale.

L’avviso intende sostenere le imprese industriali tramite l’attuazione delle seguenti Misure:

  1. progetti di sviluppo aziendale consistenti in investimenti di innovazione e significativo ammodernamento degli impianti e dei siti produttivi esistenti, incluse le applicazioni digitali e le nuove soluzioni energeticamente efficienti, sicure e sostenibili;
  2. progetti per la realizzazione di nuove unità produttive da parte di imprese già esistenti.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di beni materiali, immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie:

  1. spese per opere edili/murarie e impiantistiche (impianti elettrici, anti-intrusione, idrico-sanitari, di riscaldamento e climatizzazione, connessioni digitali) su immobili di proprietà o in locazione pluriennale;
  2. spese relative all’acquisto di macchinari ed attrezzature produttive di nuova fabbricazione e hardware;
  3. spese per investimenti immateriali (acquisto o registrazione di brevetti, marchi, modelli, disegni, ecc.);
  4. spese di progettazione e di consulenza;
  5. spese generali.

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bando le micro, piccole e medie imprese industriali in possesso dei requisiti indicati alla sezione 2.2 del bando.

Attenzione! Per essere considerate ammissibili le imprese non possono esercitare una delle attività di cui ai codici ATECO elencati all’Appendice A del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 9.608.850 Euro, di cui:

  • 5.608.850 Euro per la misura A
  • 4.000.000 Euro per la misura B

È inoltre prevista una riserva di 450.000 Euro delle risorse esclusivamente destinata a favore di progetti di MPI localizzate nei borghi di cui all’art. 3 della L.R. n. 29/21 o nei comuni sotto i 5.000 abitanti.

L’agevolazione verrà concessa sotto forma di contributo a fondo perduto secondo l’intensità di aiuto di seguito indicata ed in relazione al regime agevolativo prescelto dall’impresa e alla dimensione aziendale:

Reg. UE 651/2014 (in esenzione) per Micro e piccole imprese:

  • intensità aiuto: 20% (o 35% se in zona assistita (107.3 lett. c TFUE))
  • contributo massimo: 300.000 Euro

Reg. UE 651/2014 (in esenzione) per Medie imprese:

  • intensità aiuto: 10% (o 25% Se in zona assistita (107.3 lett. c TFUE))
  • contributo massimo: 300.000 Euro

Reg. UE 1407/2013 (De Minimis)

  • Dimensione impresa: tutte le PMI
  • intensità aiuto: 50%
  • contributo massimo: 200.000 Euro

Il costo complessivo ammesso alle agevolazioni per la realizzazione del progetto non può essere inferiore a 150.000 Euro per ciascuna impresa partecipante. Non sono previsti, invece, limiti massimi di investimento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegati

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 03/07/2023 al 13/10/2023.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.3, pagg. 6-7 del bando).

Attenzione! I termini di ammissibilità della spesa sono differenti a seconda del regime agevolativo prescelto dall’impresa richiedente all’atto di presentazione della domanda. Si consiglia di consultare la sezione del bando dedicata per avere tutti i dettagli (Cfr. par. 3.4, pag. 8 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Appendice F, pagg. 50-53 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.