Marche - Sostegno agli investimenti per accrescere la biosicurezza degli allevamenti di suini e/o suidi per la prevenzione dal virus della PSA

Scadenza: 30 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 4.379.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

In linea con la sottomisura 5.1 del P.S.R. 2014-2022, il bando mira a garantire un sostegno per investimenti atti ad accrescere la biosicurezza degli allevamenti suini, evitando ai maiali e suidi allevati di entrare in contatto con il virus della PSA.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano:

  • investimenti in grado di ridurre il rischio di contatto tra maiali e suidi allevati con il virus della PSA, al fine di accrescere il livello di biosicurezza degli allevamenti, quali ammodernamenti o nuove realizzazioni di recinzioni con reti metalliche o elettrificate.
  • onorari di consulenti progettisti per la progettazione degli investimenti.

Ulteriori informazioni circa la tipologia degli investimenti sono disponibili alla sezione 5.2 del bando.

Attenzione! Il termine per l’ultimazione dei lavori e per la relativa rendicontazione è fissato in 12 mesi dalla data di comunicazione della finanziabilità.

Chi può partecipare

I beneficiari del bando sono imprenditori agricoli singoli o associati conduttori di aziende zootecniche con allevamenti di suini e/o suidi.

Tali soggetti devono essere in possesso dei requisiti stabiliti alla sezione 5.1.2 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.379.000 Euro

La dotazione finanziaria disponibile è al netto della quota del 10% che è cautelativamente riservata dall’Autorità di Gestione alla costituzione di un fondo di riserva.

Contributo massimo: 50.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dal 11 ottobre al 30 novembre 2023.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 5.3, pagg. 12-14 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. sez. 5.5, pagg. 14-15 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.