Scadenza: 22 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Finanziamento Minimo
€40.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Marche intende perseguire le seguenti finalità:

  • Promuovere la cultura della imprenditorialità e sostenere nuove start up, comprese quelle provenienti dal mondo della ricerca (spin off universitari), nei settori ad alto potenziale di crescita e portatori di innovazione;
  • Migliorare il contenuto innovativo delle produzioni e delle vocazioni imprenditoriali tradizionali, e promuovere nuove traiettorie tecnologiche e modelli di business in grado di dare una nuova spinta propulsiva allo sviluppo dei territori;
  • Sostenere le idee imprenditoriali dei giovani laureati e laureandi come importante fattore di mobilitazione e sperimentazione di nuove energie imprenditoriali, finalizzate a creare nuove catene del valore che, partendo dalla ricerca e sviluppo, arrivino fino alla generazione di prodotti e servizi innovativi e allo sviluppo delle tecnologie abilitanti in grado di creare nuovi posti di lavoro;
  • Promuovere e sviluppare il coinvolgimento delle università Marchigiane, degli incubatori e acceleratori d’impresa certificati regionali per la valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca (spin-off) e del capitale umano;
  • Valorizzare le competenze scientifiche e tecnologiche dei giovani laureati, necessarie per promuovere l’innovazione, anche in modo trasversale tra i diversi ambiti produttivi, che nelle Marche si focalizzano prioritariamente nelle aree disciplinari legate alle tecnologie digitali, all’ingegneria, ai materiali avanzati ed ecosostenibili, alle scienze mediche e biomedicali e alle discipline umanistiche e artistiche.

Interventi ammissibili

La Regione intende erogare dei contributi per la creazione di strat up innovative afferenti a uno dei seguenti ambiti produttivi:

  • Casa e Arredo ed Ambienti di vita;
  • Sistema Moda e Persona;
  • Engineering e Meccanica;
  • Sistema agroalimentare;
  • Prodotti e servizi per la cultura e l’educazione;
  • Prodotti e servizi per la salute;
  • Economia dei servizi e del turismo.

Ciascuna start up, inclusa quella nata da spin off universitario, può accedere ad un solo finanziamento.

Chi può partecipare

I soggetti che possono presentare domanda di finanziamento devono, al momento della presentazione della domanda:

  • essere laureati/e o laureandi/e che non abbiano ancora compiuto il 36° anno di età;
  • essere residenti o domiciliati nella regione Marche;
  • essere disoccupati;
  • nel caso di start up, i soggetti devono aver un accordo/protocollo/convenzione con Università, incubatori/acceleratori d’impresa.  

Successivamente all’ammissione a finanziamento dei soggetti richiedenti, saranno definiti i beneficiari che sono le nuove start up innovative (compresi gli spin off universitari) aventi i seguenti requisiti:

  • costituite, successivamente alla pubblicazione dell’Avviso Pubblico sul BURM e dopo l’invio della domanda di contributo;
  • costituite in società di capitali, anche in forma cooperativa;
  • iscritte al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio competente per territorio, nella Sezione speciale dedicata alle start up innovative.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5.000.000 Euro, suddivisa tra le due finestre nella misura di 2.500.000 per l’anno 2023 e 2024.

La somma massima concedibile a ogni soggetto ammonta a 40.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! Una startup è innovativa se possiede almeno uno dei seguenti requisiti soggettivi:

  • sostiene spese in R&S e innovazione pari ad almeno il 15% del maggiore valore tra costo e valore totale della produzione;
  • impiega personale altamente qualificato (almeno 1/3 dottori di ricerca, dottorandi o laureati con esperienza almeno triennale in attività di ricerca, oppure almeno 2/3 con laurea magistrale);
  • è titolare, depositaria o licenziataria di almeno una privativa industriale relativa ad una invenzione industriale afferente all’oggetto sociale e all’attività di impresa o titolare di un software registrato dei seguenti ulteriori requisiti di cui alla sopracitata legge.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 9 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 15 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Responsabile del bando ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.