Regione Marche
Il bando intende favorire la costituzione del partenariato e migliorare la qualità della progettazione delle Strategie di Sviluppo locale (SSL) tramite il coinvolgimento del GAL in modo da creare processi condivisi di sviluppo locale, che siano basati su fattori e visioni comuni di crescita innovativa e compatibile.
Gli interventi devono essere svolti negli ambiti territoriali sui quali è consentito sviluppare una strategia Leader (Cfr. Allegato E) e possono riguardare una delle seguenti tipologie di intervento:
Sono ammissibili le spese relative all’attività di animazione e coinvolgimento effettivamente sostenute successivamente alla data del 15.05.2023, finalizzate alla predisposizione di una proposta di SSL.
L’assegnazione del sostegno è, infatti, subordinata alla presentazione di una proposta di SSL, risultato dell’attività di consultazione e animazione che, per essere considerata ammissibile deve rispettare i requisiti elencati al paragrafo 5.1.2 del bando.
Le strategie dovranno puntare al massimo su due temi tra:
Le SSL devono prevedere gli interventi che si intendono attivare in relazione a quelli previsti nelle schede del CSR Marche 2023-2027, come riportati a pagina 7 del bando.
I soggetti ammissibili possono essere:
Tali soggetti devono essere costituiti in partenariati locali composti da:
Per maggiori dettagli sui requisiti di ammissibilità dei soggetti si veda l’art. 5.1.1 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro
Contributo massimo: 30.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Attenzione! Il sostegno destinato al Sottointervento B non supera il 25% del contributo pubblico totale alla strategia.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5.3, pagg. 8-10 del bando).
È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 5.5, pagg. 11-13 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.