Regione Marche
La Regione Marche intende favorire l’accesso delle imprese a nuovi mercati, il consolidamento della posizione e la diversificazione sui mercati esteri attraverso il supporto alle PMI per la definizione di una strategia innovativa di promozione internazionale. In questo senso, il bando intende sostenere le attività di internazionalizzazione dirette a potenziare e consolidare la presenza delle imprese marchigiane sui mercati esteri, rafforzando la gestione delle attività di marketing e commerciali.
Sono ammissibili i progetti d’impresa volti a potenziare la presenza sui mercati esteri, con riferimento ai paesi target individuati, attraverso l’attivazione di uno o più dei seguenti cinque interventi:
I prodotti/servizi oggetto del progetto di internazionalizzazione devono risultare coerenti con gli ambiti di specializzazione produttiva e le traiettorie di innovazione emersi durante il processo di scoperta imprenditoriale della “Strategia regionale di specializzazione intelligente 2021-2027”.
I progetti devono essere realizzati e conclusi entro 18 mesi successivi alla data di avvio.
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (MPMI), in forma singola o aggregata nella forma di contratto di rete, associazione temporanea di scopo o raggruppamento temporaneo secondo le prescrizioni indicate nell’Appendice A.3 anche sotto forma di consorzi per l’internazionalizzazione.
Le imprese devono avere la sede dell’investimento ubicata nel territorio della Regione Marche ed essere iscritte nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio territorialmente competente, oppure, in caso di liberi professionisti, essere titolari di partita IVA attiva.
Ulteriori requisiti di ammissibilità sono indicati al par. 2.3 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 13.000.000 Euro, suddivisa come segue:
Contributo massimo per impresa: 150.000 Euro
In caso di domanda presentata in forma aggregata il contributo non potrà superare il valore di 500.000 Euro per il partenariato.
Il presente bando è attuato ai sensi del Reg. (UE) n. 2831/2023 “de minimis” con un’intensità di aiuto pari al 70%.
Tuttavia, per i soli interventi 3), 4), 5), il beneficiario potrà optare per il regime in esenzione di cui al Reg. (UE) n. 651/2014 e s.m.i. della Commissione del 17 giugno 2014. Maggiori dettagli al par. 3.5 del bando.
Il costo totale ammissibile del progetto di investimento non deve essere inferiore a 40.000 Euro per i progetti realizzati dalle MPMI in forma singola e dai consorzi e a 100.000 Euro per le MPMI in forma aggregata.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 25/07/2024 ed entro le ore 13:00 del 14/11/2024.
Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 3.3 del bando).
Attenzione! Le agevolazioni possono essere concesse secondo diverse modalità. Assicurati di prendere visione delle varie opzioni disponibili e seleziona quella più adatta alle tue esigenze (Cfr. par. 3.5 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.2 e 5.3 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6.3 del bando).
Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.