Scadenza: 5 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche - FESR 2021-2027

Dotazione Complessiva
€ 1.420.000
Finanziamento Massimo
€250.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’iniziativa ha come obiettivo un progetto territoriale di “città verdi” funzionale alla riqualificazione, connessione, rigenerazione e alla realizzazione di spazi aperti verdi urbani e periurbani, migliorando la qualità ambientale ed ecologica delle aree pubbliche e la connessione tra il paesaggio urbano e la campagna aperta.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili interventi inerenti la riqualificazione, connessione, rigenerazione e realizzazione di spazi verdi urbani e periurbani.

Gli interventi devono riguardare uno o più dei seguenti obiettivi:

  • riqualificare, rigenerare e connettere gli spazi aperti urbani e periurbani, quelli interclusi o degradati, le trame e i mosaici colturali dello spazio agricolo periurbano, preservando e valorizzando la qualità ambientale ed ecologica;
  • definire ecologicamente i margini urbani e migliorare la transizione tra il paesaggio urbano e quello della campagna aperta, al fine di contenere il consumo di suolo ed incrementare la creazione di superficie permeabile (es. parchi di cintura, forestazioni periurbane, green-ways, green-belts);
  • realizzare, riqualificare o incrementare elementi lineari di connessione ecologica (es. viali, strade alberate, boulevard) con la tutela degli elementi di pregio, anche attraverso la rimozione di detrattori della qualità dei servizi ecosistemici.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i Comuni della Regione Marche in forma singola.

Ciascun soggetto candidato può presentare una sola proposta.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.420.000 Euro

Contributo massimo: 250.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 90%

Il costo complessivo del progetto deve essere maggiore di 250.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.3, pag. 3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.1.1, pagg. 5-7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.