MASE - Avviso pubblico rivolto a Regioni, Province autonome e Città metropolitane per la presentazione di manifestazioni di interesse per attività di cui all’art. 34 D.lgs n. 152/2006 e ss.mm.ii.

Scadenza: 26 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

 Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Dotazione Complessiva
€ 5.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il MASE intende dare nuovo impulso al processo di territorializzazione della SNSvS e dell’Agenda 2030 (localising the SDGs), in linea con il quadro normativo nazionale, nonché con il quadro strategico europeo e internazionale, attraverso l’attuazione delle direttrici di azione dei tre Vettori di sostenibilità della SNSvS:

  • Coerenza delle Politiche per lo sviluppo sostenibile;
  • Cultura per la sostenibilità;
  • Partecipazione per lo sviluppo sostenibile.

Interventi ammissibili

Saranno oggetto di Accordo di collaborazione le categorie di intervento che soddisfino la realizzazione degli adempimenti di cui ai commi 4 e 5 dell’art. 34 del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. Le Regioni, le Province Autonome e le Città Metropolitane potranno presentare una proposta di intervento integrata che includa azioni riferibili ad almeno due delle seguenti categorie di intervento:

  • Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile;
  • Cultura per la sostenibilità;
  • Partecipazione per lo sviluppo sostenibile.

Le attività incluse nelle proposte presentate dovranno essere avviate entro e non oltre due mesi dalla data di sottoscrizione dell’Accordo di collaborazione e concluse entro e non oltre i diciotto mesi successivi alla data di avvio attività.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto alle Regioni, alle Province Autonome e alle Città Metropolitane che hanno già sottoscritto con il MASE Accordi di collaborazione ai sensi dell’art. 15, Legge n. 241 del 7 agosto 1990 e ss.mm.ii. “per attività di supporto alla realizzazione degli adempimenti previsti dall’art. 34 del D.LGS. n. 152/2006 e ss.mm.ii”, possono presentare proposte per la realizzazione di attività che siano distinte dalle precedenti, ma che, al contempo, si integrino e si raccordino con esse nell’ambito del più ampio processo di definizione e attuazione delle Strategie Regionali/Provinciali e delle Agende Metropolitane per lo Sviluppo Sostenibile, alla luce dell’approvazione del documento di aggiornamento periodico della SNSvS con Delibera CITE del 18 settembre 2023.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5.500.000 Euro, di cui 2.000.000 Euro da destinare alle Città Metropolitane.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.8, pag. 9 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: EC@pec.mite.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.