Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Il MASE intende dare nuovo impulso al processo di territorializzazione della SNSvS e dell’Agenda 2030 (localising the SDGs), in linea con il quadro normativo nazionale, nonché con il quadro strategico europeo e internazionale, attraverso l’attuazione delle direttrici di azione dei tre Vettori di sostenibilità della SNSvS:
Saranno oggetto di Accordo di collaborazione le categorie di intervento che soddisfino la realizzazione degli adempimenti di cui ai commi 4 e 5 dell’art. 34 del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. Le Regioni, le Province Autonome e le Città Metropolitane potranno presentare una proposta di intervento integrata che includa azioni riferibili ad almeno due delle seguenti categorie di intervento:
Le attività incluse nelle proposte presentate dovranno essere avviate entro e non oltre due mesi dalla data di sottoscrizione dell’Accordo di collaborazione e concluse entro e non oltre i diciotto mesi successivi alla data di avvio attività.
Il bando è rivolto alle Regioni, alle Province Autonome e alle Città Metropolitane che hanno già sottoscritto con il MASE Accordi di collaborazione ai sensi dell’art. 15, Legge n. 241 del 7 agosto 1990 e ss.mm.ii. “per attività di supporto alla realizzazione degli adempimenti previsti dall’art. 34 del D.LGS. n. 152/2006 e ss.mm.ii”, possono presentare proposte per la realizzazione di attività che siano distinte dalle precedenti, ma che, al contempo, si integrino e si raccordino con esse nell’ambito del più ampio processo di definizione e attuazione delle Strategie Regionali/Provinciali e delle Agende Metropolitane per lo Sviluppo Sostenibile, alla luce dell’approvazione del documento di aggiornamento periodico della SNSvS con Delibera CITE del 18 settembre 2023.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5.500.000 Euro, di cui 2.000.000 Euro da destinare alle Città Metropolitane.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.8, pag. 9 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: EC@pec.mite.gov.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.