Scadenza: 20 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – Invitalia

Dotazione Complessiva
€ 87.500.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il MASE intende erogare dei contributi in conto capitale finalizzati a sostenere l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica effettuati da imprese e professionisti.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al contributo, le spese, al netto di IVA, sostenute dai soggetti beneficiari relative all’acquisto e all’installazione di infrastrutture di ricarica. Le spese devono essere sostenute successivamente alla data di entrata in vigore del decreto e possono comprendere:

  • l’acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica ivi comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio. Per tale voce di costo si considerano i seguenti costi specifici massimi ammissibili:
    • infrastrutture di ricarica in corrente alternata di potenza da 7,4 kW a 22kW;
    • infrastrutture di ricarica in corrente continua.
  • costi per la connessione alla rete elettrica così come identificati dal preventivo per la connessione rilasciato dal gestore di rete, nel limite massimo del 10% del costo totale ammissibile per la fornitura e messa in opera delle infrastrutture di ricarica;
  • spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi, nel limite massimo del 10% del costo totale ammissibile per la fornitura e messa in opera delle infrastrutture di ricarica.

Chi può partecipare

Le agevolazioni sono rivolte a:

  • imprese di qualunque dimensione, operanti in tutti i settori e su tutto il territorio italiano;
  • professionisti.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 87.500.000 Euro, così ripartita

  • 70.000.000 Euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo inferiore a 375.000 Euro da parte di imprese;
  • 8.750.000 Euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo pari o superiore a 375.000 Euro da parte di imprese;
  • 8.750.000 Euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica da parte di professionisti.

Il contributo in conto capitale può essere concesso per un importo pari al 40% delle spese ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Decreto del Ministro dell’Ambiente e delle Sicurezza Energetica del 25 agosto 2021

Decreto direttoriale prot. 160797 del 10 ottobre 2023 – interventi di lettera a) e c)

Decreto direttoriale prot. 160809 del 10 ottobre 2023 – interventi di lettera b)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.6, pag. 8 del decreto ministeriale).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta Invitalia al seguente recapito telefonico: 800 77 53 97.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.