Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – PNRR
Il MASE intende erogare dei contributi al fine di:
In linea con le strategie nazionali e dell'Unione Europea, l’investimento prevede una serie di azioni rivolte alle 14 Città Metropolitane, per migliorare la qualità della vita ed il benessere dei cittadini
di tutti i comuni metropolitani attraverso interventi di rimboschimento che contrastino i problemi legati all'inquinamento atmosferico, all'impatto dei cambiamenti climatici e contribuiscano a fermare e invertire la perdita di biodiversità. L'obiettivo è, infatti, la messa a dimora di almeno 6,6 milioni di alberi/arbusti su 6.600 ettari entro il T4- 2024(1000 alberi/arbusti per ettaro), individuando specie coerenti con la vegetazione naturale potenziale secondo il principio di utilizzare "l'albero/arbusto giusto nel posto giusto" in termini ecologici, biogeografici, eco regionali e di risposta alle diverse esigenze ambientali per ciascuna area metropolitana.
La messa a dimora dovrà essere completata entro e non oltre il 10 dicembre 2024.
Per maggiori dettagli sugli interventi finanziabili si rimanda all’articolo 5 del bando.
I soggetti attuatori degli interventi e destinatari del contributo sono le 14 Città Metropolitane. Le Città Metropolitane redigono propri progetti e/o selezionano progetti elaborati dai Comuni metropolitani, assegnando una priorità di finanziamento.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 203.744.578 Euro, allocata tra le 14 Città Metropolitane come riportato nella tabella all’articolo 3 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Leggi attentamente la sezione dedicata alle aree idonee prioritarie dell’intervento all’articolo 5 del bando.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.8 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 13 del bando).
Le eventuali richieste di chiarimenti e informazioni relative all’avviso possono essere inoltrate, non oltre 25 giorni dalla pubblicazione, all’indirizzo di posta elettronica certificata PNM@pec.mite.gov.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.