Scadenza: 30 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

ART-ER Attrattività Ricerca Territorio

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

MATCHER è il programma della società consortile dell'Emilia-Romagna ART-ER Attrattività Ricerca Territorio che mette in contatto le aziende dell’Emilia-Romagna più innovative con le startup/scaleup più promettenti a livello mondiale per co-sviluppare soluzioni a sfide comuni. L' edizione 2021 del programma è dedicata al Green Deal Europeo. Le sfide a cui le imprese devono far fronte riguardano la sostenibilità ambientale e sono raggruppate in 3 aree tematiche:

  • i materiali verdi;
  • i processi digitali e il monitoraggio intelligente;
  • produzioni e tecnologie più verdi.

Interventi ammissibili

Le imprese che vogliono partecipare al programma devono copletare l'application online e proporre idee progettuali attinenti a una delle seguenti aree tematiche:

  • Materiali verdi - ricerca di materiali innovativi (es. plastic free, materiali riciclati, materiali compostabili, ecc.) da impiegare nei processi di produzione al posto dei materiali inquinanti.

  • Processi digitali e monitoraggio intelligente – ricerca di soluzioni che abilitino la digitalizzazione e il monitoraggio dei processi con lo scopo di ottimizzare le risorse impiegate e ridurre gli sprechi.

  • Produzione e tecnologie più verdi – ricerca di nuove tecnologie produttive o metodologie di produzione che possano aiutare le aziende a produrre in maniera più sostenibile ed efficiente.

Le idee progettuali potranno essere oggetto di collaborazioni con le aziende dell'Emilia-Romagna aderenti al programma o con altre realtà imprenditoriali interessate.

Chi può partecipare

Possono partecipare startup e scaleup italiane e straniere con un TRL (Technology Readiness Level) almeno pari a 4, che abbiano sviluppato soluzioni coerenti con le sfide proposte dal bando.

Ai fini del bando per startup si intendono imprese di recente costituzione impegnate nello sviluppo di un prodotto o di un servizio in risposta a una domanda del mercato non ancora esaudita. Per scaleup si intendono imprese che hanno avuto negli ultimi 3 anni un ritorno medio annuo pari ad almeno il 20%, con almeno 10 impiegati all'inizio del periodo.

Per essere ammissibili le imprese straniere devono avere sede legale in un Paese appartenente all'Enterprise Europe Network.


 

Entità del contributo

Il bando non prevede la concessione di contributi. Le imprese che verranno ammesse al programma avranno la possibilità di contattare o essere contattate da una delle "Corporates" dell'Emilia-Romagna che hanno aderito all'iniziativa e di avviare con esse delle collaborazioni per lo sviluppo di soluzioni o prodotti innovativi.

Le 10 aziende dell'Emilia-Romagna aderenti al programma, in uno o più dei 3 ambiti, sono: Aetnagroup, Cooperativa Edile Appennino, Cirfood, Emak, Litokol, Bonfiglioli, Parmalat, Torreggiani&C., Idraulica Ighinolfi e Tozzi Green.
Saranno queste aziende, sulla base delle proprie esigenze e interessi, a decidere con quale delle imprese ammesse al programma effettuare un “match” ed avere un confronto diretto per discutere potenziali progetti da co-sviluppare. Il "matchmaking" sarà possibile per tutta la durata del bando fino al 10 dicembre. A seguito dei confronti diretti le aziende decideranno se avviare o meno delle collaborazioni.

Si fa presente che le imprese ammesse al programma potranno beneficiare di consulenze ad hoc da parte di esperti per prepararsi al confronto con le aziende.

I risultati del programma saranno presentati all'evento finale "Final Match" che si svolgerà il 16 dicembre; il Final Match assieme alla giornata che lo precede (Big Match) saranno ulteriori occasioni di matchmaking e networking con aziende ma anche con università e altri attori dell'ecosistema innovazione dell'EMilia-Romagna.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il programma rappresenta un'occasione per fare networking e instaurare nuove collaborazioni sia per le aziende dell'Emilia-Romagna che per altre aziende italiane e straniere.

Si evidenzia che saranno ammesse a partecipare al programma solo le imprese che

  • hanno presentato una documentazione completa e delle proposte progettuali coerenti con le sfide proposte dal bando;
  • hanno indicato chiaramente il proprio grado di maturità e abbiano presentato dei progetti con un TRL pari o superiore a 4.

Si fa presente che, eccetto gli eventi finali, le cui modalità sono ancora da definirsi, tutte le attività del programma saranno realizzate online.

Per avere una visione più completa dell'iniziativa si consiglia di leggere il report relativo alla scorsa edizione (2019).


 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.