10 aprile 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOMeccanismo per collegare l'Europa (MCE)
OBIETTIVOL'oggetto dell'appalto è la fornitura di una valutazione dei rischi delle minacce informatiche nel settore dell'energia nonché un'analisi delle misure esistenti o previste volte a mitigare tali rischi e dei relativi costi di attuazione e operativi.
I risultati dello studio dovranno creare una comprensione comune dei rischi informatici nel settore energetico e contribuiranno alla preparazione del Codice di Rete sulla sicurezza informatica per la la Market Design Initiative (proposta della Commissione del 30.11.2016) e potrebbero essere visti come base per la sua necessaria valutazione di impatto. I risultati saranno utili anche per la discussione con gli Stati membri, le autorità nazionali di regolamentazione, le autorità e le parti interessate nazionali competenti in azioni politiche supplementari nel settore della sicurezza informatica nel settore dell'energia elettrica e del gas.
DESCRIZIONEL'oggetto dell'appalto è la fornitura di una valutazione dei rischi delle minacce informatiche nel settore dell'energia nonché un'analisi delle misure esistenti o previste volte a mitigare tali rischi e dei relativi costi di attuazione e operativi.
AZIONI FINANZIATEA partire dalla individuazione di una serie di architetture di riferimento comunemente accettate, lo studio dovrebbe fornire un inventario completo di scenari di minaccia attraverso tutta la catena di fornitura di energia per l'energia elettrica e il gas. Su questa base, lo studio dovrà elencare tutte le misure (a livello degli Stati membri, regionale - che devono essere interpretati come più di uno Stato membro nella stessa area regionale d'Europa - e, a livello UE) nel luogo che affronta ogni scenario delle minacce identificate. Su questo, dovrà essere fornita una valutazione completa del rischio. Lo studio dovrà individuare nuove misure di mitigazione per affrontare i principali rischi identificati e calcolare i costi di implementazione e di esercizio di queste misure, con una proposta di una metodologia che può aiutare nella determinazione di tali costi in futuro. Infine lo studio dovrebbe contenere raccomandazioni per mitigare le misure da attuare presso gli Stati membri, a livello regionale e comunitario.
CHI PUO' PARTECIPARE
ENTITA' CONTRIBUTOValore, IVA esclusa: 200 000 EUR
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE07/02/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.