Meccanismo per collegare l'Europa - Bando per progetti di interesse comune nel settore delle infrastrutture energetiche transeuropee (CEF-Energy-2015-1)

Scadenza: 29 aprile 2015
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

29 aprile 2015

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Meccanismo per Collegare l'Europa - Connecting Europe Facility (CEF)

OBIETTIVO

La Commissione europea, Direzione generale dell’Energia, ha pubblicato questo invito a presentare proposte al fine di concedere sovvenzioni in conformità alle priorità e agli obiettivi definiti nel programma di lavoro pluriennale nel settore delle infrastrutture energetiche transeuropee nell’ambito del Meccanismo per collegare l’Europa (Connecting Europe Facility - CEF) per il periodo 2014-2020.

Si sollecitano proposte per il seguente invito: CEF-Energy-2015-1.

Saranno finanziati progetti di interesse comune nel settore dell'energia, in particolare dell'elettricità e del gas.

Per poter accedere al bando un progetto deve essere previsto nell’elenco dei progetti di interesse

comune stabiliti dalla Commissione (elenco che viene aggiornato alla fine di ogni anno).

DESCRIZIONE

La Commissione europea, Direzione generale dell’Energia, ha pubblicato questo invito a presentare proposte al fine di concedere sovvenzioni in conformità alle priorità e agli obiettivi definiti nel programma di lavoro pluriennale nel settore delle infrastrutture energetiche transeuropee nell’ambito del Meccanismo per collegare l’Europa (Connecting Europe Facility - CEF) per il periodo 2014-2020.

Si sollecitano proposte per il seguente invito: CEF-Energy-2015-1. Saranno finanziati progetti di interesse comune nel settore dell'energia, in particolare dell'elettricità e del gas.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE

Il bando supporta progetti orientati verso i seguenti obiettivi:

- porre fine all'isolamento energetico;

- eliminare le strozzature energetiche;

- completamento del mercato energetico interno.

Per poter accedere al bando un progetto deve essere previsto nell’elenco, aggiornato alla fine di ogni anno, dei progetti di interesse comune stabiliti dalla Commissione.

CHI PUO' PARTECIPARE

Le proposte possono essere presentate da uno o più Stati Membri, o da organizzazioni internazionali, imprese comuni o imprese oppure enti pubblici o privati, purché in accordo con lo Stato Membro interessato.

Gli enti privi di personalità giuridica possono presentare la proposta sulla base di quanto stabilito dalle normative nazionali purché i loro rappresentanti abbiano la capacità di soddisfare gli obblighi legali richiesti e garantiscano la protezione degli interessi finanziari dell'Unione. Le proposte inviate da persone naturali non sono eleggibili.

ENTITA' CONTRIBUTO

L’importo indicativo disponibile per le proposte selezionate nell’ambito del presente invito è di 100 milioni di EUR.

L’importo della sovvenzione non potrà superare il 50% dei costi ammissibili per progetto, salvo casi eccezionali (vale a dire nell’ipotesi in cui un progetto contribuisca in modo significativo alla sicurezza dell’approvvigionamento energetico, migliori la solidarietà energetica tra Stati membri oppure offra soluzioni altamente innovative) nel qual caso il sostegno potrà aumentare fino al 75% dei costi.

COME PARTECIPARE

La DG Energia e INEA organizza un Info Day il 16 marzo 2015 dove verrà spiegato il contesto politico e il contenuto del bando, nonchè la procedura di presentazione delle proposte e altre utili informazioni.

Per il 2015 è in programma il lancio di un secondo bando, atteso per l’estate, con un budget di

550.000 euro

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati membri dell'UE ( Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Gazzetta Ufficiale C 75/3 del 04.03.2015

Bando CEF Energy

Formulari


Workprogramme

Allegati

Domande e risposte

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - Meccanismo per collegare l'Europa - Bando per progetti di interesse comune nel settore.pdf

CODICE AUTORE

05/03/2015_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.