18 ottobre 2016
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOMeccanismo per collegare l’Europa (Connecting Europe Facility — CEF) 2014-2020
OBIETTIVOLa Commissione europea, direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie, pubblica un invito a presentare proposte al fine di concedere sovvenzioni a progetti in conformità alle priorità e agli obiettivi definiti nel programma di lavoro per il 2016 nel settore delle reti transeuropee di telecomunicazione nel quadro del meccanismo per collegare l’Europa (Connecting Europe Facility, CEF) per il periodo 2014-2020.
Si sollecitano proposte per il seguente invito: CEF-TC-2016-4: Internet più sicuro.
Il bando ha lo scopo di sostenere servizi generici forniti da Centri Safer Internet (SIC) basati sull’interoperabilità con la piattaforma europea e con i suoi servizi. I SIC manterranno ed espanderanno le piattaforme nazionali che gestiscono i servizi di internet più sicuro per i bambini fornendo:
- un centro di sensibilizzazione per consentire ai bambini, ai loro genitori e agli insegnanti di fare un uso migliore e più sicuro di Internet, basandosi su centri di risorse digitali avanzate (repository), partendo dalle quali saranno adattati e sviluppati specifici strumenti e servizi di sensibilizzazione, in collaborazione con altri soggetti interessati (scuole e industria);
- servizi di assistenza online (helpline) per la raccolta e il trattamento dei contatti, dei comportamenti e dei contenuti pericolosi (ad esempio grooming, abusi online, cyberbullismo, discorsi di incitamento all'odio, sexting);
- una hotline per ricevere e trattare le segnalazioni e i dati sui materiali illegali online relativi ad abusi sessuali nei confronti dei minori.
Il bando non riguarda l'Italia in quanto è aperto esclusivamente ai Paesi nei quali non è ancora presente un SIC, selezionato e finanziato da precedenti bandi (per l’Italia è attivo Generazioni Connesse, finanziato col bando 2015).
DESCRIZIONELa Commissione europea, direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie, pubblica un invito a presentare proposte al fine di concedere sovvenzioni a progetti in conformità alle priorità e agli obiettivi definiti nel programma di lavoro per il 2016 nel settore delle reti transeuropee di telecomunicazione nel quadro del meccanismo per collegare l’Europa (Connecting Europe Facility, CEF) per il periodo 2014-2020.
Si sollecitano proposte per il seguente invito: CEF-TC-2016-4: Internet più sicuro.
Il bando ha lo scopo di sostenere servizi generici forniti da Centri Safer Internet (SIC) basati sull’interoperabilità con la piattaforma europea e con i suoi servizi.
Il bando non riguarda l'Italia in quanto è aperto esclusivamente ai Paesi nei quali non è ancora presente un SIC, selezionato e finanziato da precedenti bandi (per l’Italia è attivo Generazioni Connesse, finanziato col bando 2015).
AZIONI FINANZIATE
CHI PUO' PARTECIPAREPossono presentare una proposta progettuale gli Stati membri dell'UE oppure, con il loro assenso, le organizzazioni internazionali, le imprese comuni, le imprese pubbliche o private o enti stabiliti negli Stati membri oppure in Norvegia o Islanda.
ENTITA' CONTRIBUTOIl bilancio indicativo totale disponibile per le proposte selezionate nell’ambito di questi inviti è di 1,1 milioni di EUR.
Il contributo comunitario potrà coprire il 50% dei costi totali ammissibili dei progetti selezionati.
Saranno finanziati 1/2 nuovi servizi.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI- 28 Stati membri dell'UE ( Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein e Norvegia)
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE20/09/2016_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.