11 febbraio 2016 per la fatturazione elettronica
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOMeccanismo per Collegare l'Europa - Connecting Europe Facility (CEF)
OBIETTIVOLa Commissione europea, Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie, pubblica cinque inviti a presentare proposte al fine di concedere sovvenzioni a progetti in conformità alle priorità e agli obiettivi definiti nel programma di lavoro per il 2015 in materia di reti transeuropee di telecomunicazione nel quadro del Meccanismo per collegare l'Europa per il periodo 2014-2020 (Connecting Europe Facility, CEF) – Telecom.
Si sollecitano proposte per i seguenti inviti:
CEF-TC-2015-1: Emissione elettronica di documenti — eDelivery
CEF-TC-2015-1: Fatturazione elettronica — eInvoicing
CEF-TC-2015-1: Servizi generici — dati pubblici aperti
CEF-TC-2015-1: Servizi generici — internet più sicuro
CEF-TC-2015-1: Europeana
DESCRIZIONELa Commissione europea, Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie, pubblica cinque inviti a presentare proposte al fine di concedere sovvenzioni a progetti in conformità alle priorità e agli obiettivi definiti nel programma di lavoro per il 2015 in materia di reti transeuropee di telecomunicazione nel quadro del Meccanismo per collegare l'Europa per il periodo 2014-2020 (Connecting Europe Facility, CEF) – Telecom.
Si sollecitano proposte per i seguenti inviti:
CEF-TC-2015-1: Emissione elettronica di documenti — eDelivery
CEF-TC-2015-1: Fatturazione elettronica — eInvoicing
CEF-TC-2015-1: Servizi generici — dati pubblici aperti
CEF-TC-2015-1: Servizi generici — internet più sicuro
CEF-TC-2015-1: Europeana
AZIONI FINANZIATECEF-TC-2015-1: Emissione elettronica di documenti — eDelivery
Obiettivo: aumentare l'utilizzo del eDelivery DSI, sostenendo la creazione di punti di accesso aggiuntivi in tutta l'UE ei paesi del SEE partecipano al programma CEF Telecom per il collegamento alla piattaforma di servizio di base dell'Unione europea, al fine di sostenere lo scambio transfrontaliero di documenti elettronici tra tali entità e tra tali entità e i cittadini e le imprese. L'eDelivery DSI propone un gateway in grado di fare una traduzione tra le soluzioni nazionali ed europee al fine di garantire le transazioni. Il gateway dovrebbe consentire l'interoperabilità tra il livello europeo e gli Stati membri, a prescindere degli standard in uso all'interno di ciascuno di essi.
Il bando sostiene servizi generici finalizzati a stabilire punti di accesso con l’obiettivo di promuovere la diffusione e accelerare l’uso dell’Infrastruttura di Servizi Digitale (DSI) per l’eDelivery tra i soggetti pubblici e privati stabiliti negli Stati ammissibili al programma.
Attività finanziabili: solo le azioni che possono essere identificate come "progetti di interesse comune" possono ricevere assistenza finanziaria dell'UE.
Partenariato: Almeno 5 soggetti provenienti da uno o più Stati membri.
Budget del bando: 1.000.000 euroCofinanziamento: max 75%
CEF-TC-2015-1: Fatturazione elettronica — eInvoicing
L'obiettivo è quello di aumentare l'impatto e l'utilizzo della fatturazione elettronica (eDelivery) supportando le autorità interessate, in particolare gli enti regionali e locali, nel soddisfare i requisiti della nuova Direttiva sulla fatturazione elettronica.
Il bando sostiene servizi generici finalizzati a mettere in funzione soluzioni per lo scambio di fatture elettroniche "in place", con l’obiettivo di promuovere la diffusione e accelerare l’uso della DSI per l’eInvoicing tra soggetti pubblici e privati stabiliti negli Stati ammissibili al programma.
Attività finanziabili: solo le azioni che possono essere identificate come "progetti di interesse comune" possono ricevere assistenza finanziaria dell'UE.
Parenariato: Almeno 5 entità legali stabilite in uno o più Stati membri con maggioranza di enti pubblici.
Budget del bando: 7.000.000 euroLump sum (somma forfettaria) fino a 50.000 euro per ogni persona giuridica coinvolta nel partenariato.
CEF-TC-2015-1: Servizi generici — dati pubblici aperti
Obiettivo: completare e ampliare il sostegno fornito ai provider di dati con le attività avviate nel quadro del programma di lavoro 2014, in particolare indirizzando i data set relativi ad aree transfrontaliere e prodotti dalle amministrazioni pubbliche regionali, nazionali e locali dei diversi Stati membri.
Il bando sollecita servizi generici relativi all’aggregazione/armonizzazione dei set di dati che coprono aree transfrontaliere in settori prioritari con l’obiettivo di sostenere il processo di armonizzazione transfrontaliero, in parallelo con l’implementazione iniziale dell’infrastruttura Open Data svolta nel 2014.
Le proposte devono affrontare tutti i cinque punti di seguito elencati:
- Facilitare il riutilizzo dei set di dati appartenenti allo stesso dominio ma generati da autorità diverse nelle zone transfrontaliere, ad esempio, armonizzando i loro metadati oltre l'uso dello stesso modello di metadati (livello minimo di armonizzazione prevista per default dal portale paneuropeo dati Open) ed eventualmente i dati stessi, ad esempio attraverso la loro aggregazione, nonché migliorando la qualità globale.
- Affrontare sia le questioni tecniche e giuridiche, tra cui l'adozione di condizioni armonizzate per il riutilizzo (tramite accesso diretto o grazie ad un servizio fornito) e garantendo la massima interoperabilità delle condizioni di licenza per i dati pubblici aperti per il riutilizzo.
- Dare priorità ai domini definiti nella comunicazione della Commissione 2014 / C 240/01 "Orientamenti in materia di licenze standard raccomandati, set di dati e la ricarica per il riutilizzo di documenti", capitolo 3.1 (cioè dati geospaziali, osservazione della Terra e l'ambiente, i trasporti, le statistiche, le aziende )
- Semplificazione del processo di produzione dei metadati / dati in vista di un processo sostenibile di assicurare il mantenimento a lungo termine dei set di dati armonizzati e aggiornamenti facilitando la loro aggregazione iniziale.
- Collegamento con le attività in corso (programma di lavoro CEF Telecom 2014, altri progetti ECunded) fornendo assistenza per favorire l'assorbimento sull'offerta pubblica di dati aperto.
Attività finanziabili: Solo le azioni che possono essere identificate come "progetti di interesse comune" possono ricevere assistenza finanziaria dell'UE.
Partenariato: le sovvenzioni saranno offerti ai consorzi composti da un minimo di due amministrazioni pubbliche da due diversi Stati membri.
Budget del bando: 4.500.000 euroImporto Sovvenzione: max 500.000 euro
CEF-TC-2015-1: Servizi generici — internet più sicuro
Il bando mira a creare e continuare a sostenere i servizi generici forniti dai Centri Safer Internet (SICs) in tutti gli Stati membri dell’UE, basandosi sulla loro interoperabilità con la piattaforma di base dell’UE e sui suoi servizi. I SICs manterranno ed espanderanno le piattaforme nazionali per dare esecuzione a un’ampia gamma di servizi per un internet più sicuro fornendo:
- un centro di sensibilizzazione per responsabilizzare i bambini, i genitori e gli insegnanti per fare il miglior uso di Internet basandosi su centri avanzati di risorse digitali (depositi), dai quali specifici toolkit e servizi di sensibilizzazione saranno adattatati e distribuiti, in collaborazione con terzi (scuole, industria);
- servizi di assistenza telefonica online per la segnalazione e il trattamento di contatti pericolosi (ad esempio grooming e abuso online), condotte pericolosa (ad esempio cyberbullismo, espressioni di odio, sexting) e contenuti online pericolosi;
- una linea diretta (hotline) per ricevere e gestire report e dati sul materiale illegale online relativo a abusi sessuali su minori.
Budget del bando: 16.200.000 euroCofinanziamento: max 50%
CEF-TC-2015-1: Europeana
Basandosi sulle infrastrutture esistenti, il bando sostiene il coordinamento, la manutenzione e l’ulteriore implementazione della piattaforma dei servizi di base di Europeana e dei relativi programmi di appartenenza/partenariato (ad esempio, la rete di Europeana, la cooperazione con reti sociali o altri siti web culturali). Le azioni devono affrontare l’intera gamma dei temi previsti nel workprogramme 2015.
CHI PUO' PARTECIPARELe proposte sono presentate alla Commissione da uno o più Stati membri o, previo accordo degli Stati membri interessati, dagli organismi internazionali, dalle imprese comuni o da imprese oppure organismi pubblici o privati stabiliti negli Stati membri o nei Paesi EFTA/SEE partecipanti (Islanda e Norvegia). Le proposte possono essere presentate da entità non aventi personalità giuridica a norma del rispettivo diritto nazionale, purché i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere impegni giuridici in loro nome e offrano garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell’Unione equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche. Le proposte presentate dalle persone fisiche non sono ammissibili.
ENTITA' CONTRIBUTOIl bilancio indicativo disponibile per le proposte scelte nell'ambito di questi inviti è di 38,7 milioni di EUR.
COME PARTECIPAREIl 23 novembre 2015 è possibile partecipare alla giornata informativa sul bando.
PAESI AMMISSIBILI- 28 Stati membri dell'UE ( Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein e Norvegia)
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTICEF-TC-2015-1 - Public Open Data Generic Services
CEF-TC-2015-1 - Safer Internet Generic Services
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE01/11/2015_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.