Programma Meccanismo per Collegare l’Europa (Connecting Europe Facility Telecomunication – CEF TELECOM) CEF-TC-2020-2: Cybersecurity
Le proposte progettuali presentate nell’ambito del presente bando devono rispondere ad un solo obiettivo, tra quelli elencati sotto:
Obiettivo 1: Supportare gli Operatori dei Servizi Essenziali (Operators of Essential Services – OES), le autorità nazionali competenti, e i centri di analisi e condivisione di informazioni (Information Sharing and Analysis Centres - ISACs), nel facilitare la creazione di un ecosistema coerente di gestione del rischio e di un sistema di condivisione di informazioni negli Stati membri, aiutando gli stakeholders a raggiungere i requisiti richiesti dalla Direttiva recante misure per un livello comune elevato di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nell'Unione (Directive (EU) 2016/1148 on Security of Network and Information Systems “NIS Directive”). L’obiettivo inoltre prevede azioni volte a facilitare l’interazione tra il settore pubblico e privato, incluso attraverso i centri ISAC.
Obiettivo 2: Supportare lo sviluppo di una situazione che permette l'acquisizione di consapevolezza, la preparazione e l’elaborazione di una risposta condivisa e coordinata agli incidenti di cibersicurezza sia a livello nazionale che a livello europeo. L’obiettivo inoltre prevede azioni volte a sviluppare sistemi di mutua assistenza in tempi di crisi.
Obiettivo 3: Supportare l’attuazione di azioni di cooperazione in linea con il secondo Programma di lavoro biennale del gruppo di cooperazione NIS (sicurezza delle reti e dei sistemi informatici). Queste azioni dovrebbero mirare a creare fiducia reciproca e facilitare la condivisione di conoscenze, ma anche a creare efficaci metodi di lavoro condiviso e aumentare le capacità nazionali nel dominio informatico.
Obiettivo 4: Supportare la cooperazione e il rafforzamento delle capacità per la certificazione di cibersicurezza in linea con il Cybersecurity Act. L’obiettivo prevede azioni volte a migliorare le capacità e la cooperazione tra i portatori di interesse nell’ambito della certificazione di cibersicurezza
I richiedenti devono specificare a quale obiettivo si rivolge la proposta progettuale. Per ogni obiettivo sono previste diverse tipologie di azioni, come segue:
Obiettivo 1: Supportare gli Operatori dei Servizi Essenziali (Operators of Essential Services – OES), le autorità nazionali competenti, e i centri di analisi e condivisione di informazioni (Information Sharing and Analysis Centres (ISACs), nel facilitare la creazione di un ecosistema coerente di gestione del rischio e di un sistema di condivisione di informazioni negli Stati membri, aiutando i portatori di interesse a raggiungere i requisiti richiesti dalla Direttiva recante misure per un livello comune elevato di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nell'Unione (Directive (EU) 2016/1148 on Security of Network and Information Systems “NIS Directive”). L’obiettivo inoltre prevede azioni volte a facilitare l’interazione tra il settore pubblico e privato, incluso attraverso i centri ISAC.
Le proposte devono riguardare almeno una delle seguenti azioni:
Obiettivo 2: Supportare lo sviluppo di una situazione che permetta la consapevolezza, la preparazione e l’elaborazione di una risposta condivisa e coordinata agli incidenti di cibersicurezza sia a livello nazionale che a livello europeo. L’obiettivo inoltre prevedo azioni volte a sviluppare sistemi di mutua assistenza in tempi di crisi.
Le proposte devono riguardare almeno una delle seguenti azioni:
Obiettivo 3: Supportare l’attuazione di azioni di cooperazione in linea con il secondo Programma di lavoro biennale del gruppo di cooperazione NIS (sicurezza delle reti e dei sistemi informatici). Queste azioni dovrebbero mirare a creare fiducia reciproca e facilitare la condivisione di conoscenze; ma anche a creare efficaci metodi di lavoro condiviso e aumentare le capacità nazionali nel dominio informatico, per esempio:
Obiettivo 4: Supportare la cooperazione e il rafforzamento delle capacità per la certificazione di cibersicurezza in linea con il Cybersecurity Act. L’obiettivo prevede azioni volte a migliorare le capacità e la cooperazione tra i portatori di interesse nell’ambito della certificazione alla cibersicurezza
Possono partecipare al presente bando i seguenti enti:
Attenzione! per ogni obiettivo sono necessari inoltre i seguenti requisiti:
Obiettivo 1
I partenariati devono includere almeno uno dei seguenti enti:
Obiettivo 2:
I partenariati devono includere almeno uno dei seguenti enti:
Obiettivo 3:
I partenariati dovranno includere autorità pubbliche nazionali e /o enti pubblici nazionali da almeno due diversi Stati Membri.
Obiettivo 4:
I partenariati devono includere almeno uno dei seguenti enti:
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.