Meccanismo per Collegare l'Europa: Programma di gemellaggio in tema di sicurezza nel settore ferroviario

Scadenza: 15 novembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Connecting Europe Facility (CEF) 2014-2020, MOVE/C4/2020-103

Bando scaduto

Finalità

La politica dell’Unione Europea in materia di reti trans europee per i trasporti mira a realizzare collegamenti fra gli Stati Membri e le loro regioni, a garantire infrastrutture di trasporto sostenibili ed efficienti, sostenendo un'integrazione con il mercato digitale.
In questo ambito il programma CEF (Connecting Europe Facility - “Meccanismo per collegare l’Europa (MCE)”) finanzia azioni che affrontano le strozzature, i collegamenti mancanti e le sezioni transfrontaliere sostenendo l’utilizzo di carburanti alternativi, l’innovazione e la digitalizzazione dei trasporti e la sostenibilità ambientale: l’80% degli investimenti del programma sono infatti rivolti a sostenere modi di trasporto non stradali.

La Commissione Europea, con il programma MCR, sostiene le azioni nel settore delle infrastrutture sicure anche mediante la sovvenzione di un programma di gemellaggio fra parti interessate nel settore ferroviario con attenzione alla sicurezza. Il presente bando ha quindi lo scopo di favorire la condivisione delle conoscenze e delle buone pratiche tra i gestori delle reti ferroviarie per sostenere nuovi approcci in materia di sicurezza ferroviaria. Esso mira a creare partenariati fra gestori dell’infrastruttura ferroviaria UE/EFTA, autorità nazionali di sicurezza, organismi investigativi nazionali o imprese ferroviarie. Prevede, inoltre, la creazione di un gruppo di coordinatori centrali e l’assistenza di un ente di gestione (scelto dai membri del partenariato) per concordare scambi tra esperti del settore.

Interventi ammissibili

Il Programma di gemellaggio prevede progetti strutturati come segue:

- Workshop di inizio (Kick-off workshop): un workshop sarà organizzato tra i partecipanti al progetto, l'Agenzia Ferroviaria Europea e la Commissione Europea. Durante il workshop verranno fissati gli obiettivi e il quadro tecnico del progetto.

- Pianificazione delle azioni (Action plan): dopo il workshop iniziale, il partenariato definirà un action plan per il gemellaggio. Una volta approvato dalla Commissione (con il parere dell' Agenzia Ferroviaria Europea) verrà definito come una route map per il progetto. (n.b. le attività dovranno iniziare tra il 1 gennaio 2020 e il 31 giugno 2020).

- Attività di gemellaggio strutturate: durante questa fase, le attività descritte nell'action plan verranno effettivamente implementate, inclusa la valutazione tra pari (peer review) scambio di buone pratiche, valutazione degli strumenti IT adeguati, o altri strumenti. Le attività si divideranno in due fasi, con una valutazione in itinere.

- Valutazione in itinere: dopo un anno di progetto, il partenariato consegnerà un report sullo status del programma e gli obiettivi raggiunti. In base a questo, la CE in collaborazione con l'Agenzia Ferroviaria Europea stenderà un documento contenente raccomandazioni e miglioramenti da implementare nella seconda fase del progetto.

- Conferenza finale: dopo la fine del progetto di gemellaggio, una conferenza finale sarà organizzata dal partenariato a Bruxelles per presentare il risultato del progetto per i partecipanti e le lezioni imparate utili da condividere con gli stakeholders europei nel settore della sicurezza ferroviaria. La conferenza è prevista entro 2 mesi dalla fine della seconda fase di attività.

- Report finale: dopo la conferenza, il partenariato consegnerà un report e uno strumento di condivisione di informazioni (report, strumenti IT, formazione, altro) concordato con la CE. Il report dovrà essere consegnato non più tardi di due mesi dalla data della Conferenza finale.

La durata massima di un progetto e 36 mesi.

 

Il progetto deve affrontare i seguenti argomenti:

- Sicurezza

- Sviluppo di principi comuni e condivisi per la gestione della sicurezza delle linee ferroviarie

- Segnalazione di eventi e uso di strumenti relativi alla sicurezza delle informazioni (E-rail, SAIT, risorse proprie)

- Transizione verso una più profonda cultura della sicurezza

- Attuazione e implementazione di una cultura della sicurezza e gestione, sia dentro l'organizzazione che a livello transfrontaliero.

Considerando gli obiettivi del programma e gli obiettivi specifici menzionati sopra, l'Agenzia Europea delle Ferrovie (European Union Agency for Railways - ERA) monitorerà e fornirà sostegno ai partecipanti per garantire i risultati migliori.

 

Una lista esemplare ma non esaustiva delle azioni ammissibili a finanziamento è la seguente:

- Azioni di sensibilizzazione, di cultura alla sicurezza, e promesse di impegni delle organizzazioni

- Scambi di esempi tecnici e comportamentali fallimentari per la gestione della sicurezza

- Condivisione di operazioni di sicurezza, trasferibilità di storie di successo in diverse organizzazioni e contesti nazionali, condivisione di conoscenze e sistemi di sicurezza, di processi e comportamenti.

- Identificazione dei benefici di un'adeguata gestione della sicurezza, identificazione di punti chiave per lo sviluppo di una cultura della sicurezza

- Integrazione trans-frontaliera dei processi di sicurezza usati nei diversi paesi, analisi delle statistiche su incidenti ferroviari.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

- Entità pubbliche con sede legale in uno Stato Membro

- Con l'accordo dello Stato Membro di riferimento, possono partecipare Organizzazioni Internazionali, imprese comuni, imprese pubbliche o privare o altre entità stabilite nel territorio dello Stato Membro responsabile.

I paesi terzi o enti stabiliti nei paesi terzi possono partecipare al progetto in caso di azioni di interesse comune, dove necessario, per raggiungere gli obiettivi del bando. Non possono ricevere assistenza finanziaria tranne nei casi in cui il finanziamento è indispensabile al raggiungimento degli obiettivi del progetto stesso.

Il partenariato, pena esclusione, deve essere composto da almeno 12 entità legali, tra le quali devono essere inclusi i seguenti stakeholders:

- Enti di ricerca nazionali (National investigation bodies - NIB)

- Autorità di pubblica sicurezza (National safety Authority - NSA)

- Enti gestori delle infrastrutture nazionali.

- Imprese ferroviarie.

Entità del contributo

Il budget totale stanziato per il presente bando ammonta a 400.000 Euro.

Verrà finanziato un solo progetto.

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.