Meccanismo per collegare l'Europa: Sovvenzioni nel settore delle infrastrutture energetiche transeuropee - reti di elettricità, smart grids, gas e biossido di carbonio transfrontaliere

Scadenza: 11 ottobre 2018
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

La Commissione europea, direzione generale dell’Energia, ha pubblicato il presente invito a presentare proposte al fine di concedere sovvenzioni in conformità alle priorità e agli obiettivi definiti nel programma di lavoro pluriennale nel settore delle infrastrutture energetiche transeuropee nell’ambito del meccanismo per collegare l’Europa per il periodo 2014-2020.

Si sollecitano proposte per il seguente invito: CEF-Energy-2018-2

L'invito a presentare proposte per il CEF-Energy-2018-2 intende finanziare progetti di interesse comune (PIC) nel settore energetico, in particolare nelle reti di elettricità, smart grids, gas e biossido di carbonio transfrontaliere.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

I progetti di interesse comune (PIC) sono quei progetti infrastrutturali che hanno significativi effetti positivi sui paesi europei, permettendo di integrare i mercati dell'Unione, diversificare le risorse energetiche e contribuire a porre fine all'isolamento energetico.

L'invito sosterrà progetti orientati ai seguenti obiettivi:

- Fine dell'isolamento energetico

- Aumentare la competitività promuovendo l'integrazione nel mercato interno dell'energia e l'interoperabilità delle reti di elettricità e gas attraverso le frontiere

- Migliorare la sicurezza dell'approvvigionamento dell'Unione

- Integrazione dell'energia da fonti rinnovabili e sviluppo di reti di energia intelligente

- Eliminazione dei colli di bottiglia energetici

- Completamento del mercato interno dell'energia

- Contribuire allo sviluppo sostenibile e alla protezione dell'ambiente, tra l'altro integrando l'energia da fonti rinnovabili e lo sviluppo di reti energetiche intelligenti e reti di biossido di carbonio transfrontaliere.

Questo invito a presentare proposte mira a consentire la preparazione e l'attuazione di progetti di interesse comune nel quadro della politica delle reti transeuropee nel settore dell'energia. In particolare, l'invito intende sostenere progetti di infrastrutture di interesse comune che presentino significativi benefici sociali e che garantiscano maggiore solidarietà tra gli Stati membri, ma che non ricevono finanziamenti adeguati dal mercato. Particolare attenzione sarà posta sull'uso efficiente degli investimenti pubblici.

Inoltre, questo invito a presentare proposte può anche contribuire alle attività dei gestori dei sistemi di trasmissione (GST) che promuovono progetti di interesse comune, essenziali per il loro funzionamento sicuro (inclusa la sicurezza informatica) e in modo efficiente. Queste attività possono includere soluzioni digitali per la pianificazione e l'implementazione della rete.

L'invito è parte integrante di una serie di call coordinate che coprono i diversi settori del Meccanismo per collegare l'Europa; la Commissione europea invita pertanto i partecipanti a sfruttare le sinergie offerte dai vari bandi, con particolare attenzione al bando CEF Telecom sulla cibersicurezza, che affronta aspetti della digitalizzazione rilevanti anche per il settore energetico.

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Possono presentare una proposta progettuale uno o più Stati membri oppure organizzazioni internazionali, imprese comuni o imprese o enti, pubblici o privati, con sede negli Stati membri, previo accordo degli Stati membri il cui territorio è coinvolto nel progetto.

Per i candidati britannici: si prega di essere consapevoli che i criteri di ammissibilità devono essere rispettati per l'intera durata della sovvenzione. Se il Regno Unito si ritira dall'UE durante il periodo di concessione senza concludere un accordo con l'UE, garantendo in particolare che i candidati britannici continuino ad essere ammissibili, i candidati britannici cesseranno di ricevere finanziamenti UE (pur continuando, ove possibile, a partecipare) o gli sarà richiesto di lasciare il progetto sulla base dell'articolo II.16.3.1 della convenzione di sovvenzione.

Entità del contributo

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]L’importo indicativo disponibile per le proposte selezionate nell’ambito del presente invito è di 500 milioni di EUR.

L’importo del sostegno in generale non potrà superare il 50% dei costi ammissibili per progetto, salvo casi eccezionali (ovvero nell’ipotesi in cui un progetto contribuisca in modo significativo alla sicurezza dell’approvvigionamento energetico, migliori la solidarietà energetica tra Stati membri oppure offra soluzioni altamente innovative) nel qual caso il sostegno potrà aumentare fino al 75% dei costi.

Programma di riferimento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Meccanismo per collegare l’Europa per il periodo 2014-2020
CEF-Energy-2018-2

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Gazzetta C 199/17 del 11.06.2018
Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] I progetti presentati saranno valutati a novembre e dicembre 2018 e i risultati saranno comunicati indicativamente nel mese di febbraio 2019
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.