Scadenza: 28 gennaio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Progetto MediaFutures (co-finanziato da Horizon 2020)

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Mediafutures ha creato un hub di innovazione basato sui dati, per offrire finanziamenti e supporto alle startup e artisti attraverso tre linee di azione. Il progetto è sostenuto dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea sui Big Data Innovation Hubs.

Il programma Mediafutures è alla ricerca di artisti e startup desiderosi di rimodellare la catena del valore dei media attraverso applicazioni innovative, inclusive e partecipative di dati e contenuti generati dagli utenti. L’obiettivo del bando è contrastare la disinformazione sul COVID-19 utilizzando i dati e mirando a contribuire ad attività mediatiche di alta qualità.

Interventi ammissibili

Il bando propone la presentazione di progetti pilota, opere d'arte ed esperienze che utilizzano i dati per incoraggiare i cittadini a impegnarsi in modo più significativo con giornalismo di alta qualità, educazione scientifica e cittadinanza digitale.

Mediafutures ha tre linee di azione aperte a cui fare domanda:

  • Artists for Media - un programma di residenza di sei mesi per artisti con un concetto innovativo per esplorare dati e tecnologia, il loro impatto sugli individui e la società
  • Startup per i cittadini - un programma Accelerator di sei mesi per le startup per costruire un prodotto o un servizio che incoraggia nuovi modi di impegnarsi con i contenuti multimediali
  • Startup incontra Artist - un programma di supporto misto Residency and Accelerator di sei mesi per team di startup e artisti per sviluppare in modo collaborativo nuove idee sulla tecnologia dei dati e le arti

Le startup, le PMI e gli artisti sono invitati a presentare progetti per una delle quattro sfide, tre dei quali si concentrano sulla risposta alla disinformazione intorno alla pandemia di coronavirus:

  • Viral Complexity - che tiene conto della complessità del coronavirus attraverso l'alfabetizzazione dei dati
  • Building Bridges- reintegrare la società collegando le comunità che sono state frammentate dalle risposte al coronavirus
  • The New Media-tors- reimmaginare e ricostruire il ruolo dei mediatori per affrontare la disinformazione intorno al coronavirus
  • Open Challenge - per progetti che affrontano problemi di disinformazione

 

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Startup
  • Artisti

Entità del contributo

Il progetto Mediafutures sosterrà 51 startup o PMI e 43 artisti, distribuendo un importo totale di 2.500.000 Euro.

Il bando sosterrà i candidati selezionati attraverso un programma Accelerator (startup e PMI) e Residency (artisti) della durata di 6 mesi che include finanziamenti, mentoring e formazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Viral Complexity

Building Bridges

The New Media-tors

Open Challenge

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La procedura si articola in tre fasi:

1. FASE - INIZIO

Esclusivamente per il bando Startup per i cittadini e Startup incontra Artist. Per la durata di 1 mese gli artisti e le startup perfezioneranno il loro progetto, definendo l'uso della tecnologia e chiarendo gli obiettivi della loro partecipazione al programma Mediafutures.  Alla fine del mese verrà organizzato un evento di pitch. Artisti e startup presenteranno il loro modello di business e progetto di collaborazione davanti a una giuria. Questa giuria selezionerà metà delle squadre che potranno partecipare alla fase successiva.

2. FASE - REALIZZARE

Gli artisti selezionati per il bando Artists for Media avvieranno direttamente il programma di residenza in questa fase. Questa fase della durata di circa 6 mesi è la parte centrale del programma. Durante questo periodo, i team si concentreranno sul raggiungimento degli obiettivi dei loro progetti di sostegno.

3. FASE - EXIBIT

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.