Scadenza: 30 marzo 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Pistoia e Pescia

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

A partire dal triennio 2021 – 2023, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ha deciso di promuovere annualmente il bando dedicato agli acquisti e interventi di manutenzione dei mezzi di soccorso e di quelli destinati al trasporto sociale.

Tale scelta è dettata dalla consapevolezza che le esigenze di rinnovamento del parco automezzi delle Associazioni che operano in ambito sociale, sanitario e assistenziale, sono sempre più pressanti, anche in conseguenza del perdurare dell’emergenza sanitaria mondiale che ha messo ulteriormente a dura prova i mezzi e le attrezzature grazie alle quali è reso possibile l’importante lavoro svolto dagli operatori attivi negli ambiti sopra richiamati.

La Fondazione nel rispetto degli obiettivi strategici indicati nel Documento Programmatico 2021 – 2023, vuole valorizzare quelle azioni capaci di innescare e potenziare strategie di cambiamento del welfare sociale territoriale attraverso progetti che:

  • nascano da un’attenta analisi dei bisogni emergenti in aree territoriali confinanti;
  • coinvolgano in rete più soggetti affini;
  • prevedano percorsi condivisi di progettazione, con lo scopo di potenziare, sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo, l’offerta di servizi nell’ambito socio-sanitario del nostro territorio.

Interventi ammissibili

È possibile la presentazione di una sola domanda di contributo per ciascun soggetto ammesso. La domanda di contributo si dovrà riferire a una delle tipologie di intervento di seguito specificate e a un solo automezzo.

I progetti dovranno riguardare le seguenti tipologie di intervento:

  • acquisto di automezzi adibiti al trasporto sociale, autoambulanze di tipo A o di tipo B (anche usati);
  • interventi di manutenzione straordinaria/riadattamento su automezzi/autoambulanze.

I predetti veicoli dovranno essere impiegati nell’attività di assistenza sanitaria o di assistenza sociale da svolgersi nel territorio della provincia di Pistoia.

L’acquisto o l’intervento di manutenzione straordinaria/riadattamento dell’automezzo dovrà essere perfezionato entro e non oltre il 31 dicembre 2021.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo gli enti del Terzo Settore di cui all’art. 4 del D.Lgs. 3 luglio 2017 n. 117 aventi la sede legale e/o operanti nel territorio della provincia di Pistoia.

Non possono presentare domande di contributo:

  • le persone fisiche;
  • gli enti pubblici e gli istituti scolastici;
  • le imprese e le società commerciali, o enti con fini di lucro;
  • le organizzazioni sindacali, di categoria e di patronato, nonché partiti e movimenti politici;
  • società e associazioni sportive di natura professionale o dilettantistica eccetto le associazioni aventi finalità meramente ricreative;
  • gli enti e gli organismi i cui statuti non prevedono il divieto di distribuzione di utili sotto qualsiasi forma, e non stabiliscono, in caso di cessazione o liquidazione, la destinazione del patrimonio a pubblica utilità o a enti o organizzazioni senza fini di lucro;
  • gli enti e le organizzazioni non dotate di statuto e di organo deliberante;
  • enti e organizzazioni che perseguono finalità incompatibili con quelle della Fondazione;
  • enti ecclesiastici e religiosi;
  • soggetti non operanti nel territorio della provincia di Pistoia.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro

  • 150.000 Euro da destinarsi al settore della sanità pubblica, ovvero ad autoambulanze di tipo A;
  • 100.000 Euro da destinarsi al settore del volontariato, ovvero ad automezzi destinati al trasporto sociale e ad autoambulanze di tipo B.

Il contributo richiesto alla Fondazione non potrà superare il 50% del costo complessivo del progetto, inclusi gli oneri fiscali, sino a un importo massimo di:

  • 10.000 Euro per interventi di manutenzione straordinaria/riadattamento;
  • 25.000 Euro per acquisto di ambulanze di tipo B e automezzi adibiti al trasporto sociale;
  • 40.000 Euro per acquisto di ambulanze di tipo A.

Verrà tenuto conto di eventuali cofinanziamenti eccedenti il minimo obbligatorio previsto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante avere ben chiari i criteri di valutazione dei progetti presentati, così da poter valutare l’effettiva possibilità di ottenere il finanziamento.

La commissione di valutazione procederà all’esame a partire da:

  • sussistenza dei requisiti formali (ammissibilità dell’ente richiedente, completezza dei dati e della documentazione, invio della domanda entro i termini previsti dal regolamento del presente bando e secondo le modalità indicate);
  • coerenza della richiesta rispetto alle finalità del bando.

Le domande ammissibili saranno valutate nei limiti dei fondi disponibili e in ragione dei seguenti elementi di merito in ordine di importanza:

a) effetti stimabili di miglioramento/potenziamento del servizio offerto e sulla sua continuità;

b) popolazione servita, con particolare riguardo al servizio sanitario pediatrico;

c) distanza dai presidi sanitari;

d) esperienza del soggetto richiedente e capacità di realizzare il progetto;

e) livello di cofinanziamento del progetto;

f) creazione di una rete di collaborazione con altre realtà associative affini (ad es. l’automezzo acquistato con il contributo della Fondazione dal soggetto capofila della rete e allo stesso intestato, potrà essere messo a disposizione delle altre associazioni facenti parte della rete per lo svolgimento delle rispettive attività sociali); in sede di presentazione della domanda di contributo, il soggetto richiedente avrà cura di descrivere e documentare le modalità di partecipazione di ogni ente che condivide il progetto;

g) numero, entità e intervallo temporale dei contributi eventualmente ottenuti in precedenza; h) ogni altro elemento ritenuto significativo dalla Fondazione.

Attenzione, l’erogazione del contributo avverrà a condizione che:

a) venga realizzato il progetto come da budget di spesa presentato nella domanda di contributo, comprensivo della quota di cofinanziamento;

b) sia attuato il programma di comunicazione pubblica del contributo concesso, da concordare con la Fondazione;

c) sia presentato ogni altro documento che fosse richiesto dalla Fondazione per la migliore valutazione del progetto finanziato.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.