MIA, Miss in Action: sostegno alle imprese innovative femminili

Scadenza: 13 gennaio 2019
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

La Call for Innovation MIA, Miss In Action, vuole dare la possibilità ad alcune startup/PMI d’eccellenza, con founder donna, di poter esprimere tutto il loro potenziale per creare aziende di successo. “MIA” rappresenta il primo programma di accelerazione italiano rivolto all’imprenditoria femminile. Il programma prevede la raccolta delle candidature attraverso una "Call for innovation". L’iniziativa ha l’obiettivo di supportare il talento digitale delle donne e contribuire alla crescita della compagine femminile all’ interno dell’ecosistema dell' innovazione italiano. L’obiettivo è quello di selezionare prodotti e/o servizi innovativi. Tali servizi e/o prodotti devono esprimersi nel settore digitale, senza necessariamente avere delle sinergie con servizi bancari, assicurativi e finanziari. Il bando è destinato esclusivamente a startup e PMI italiane composte da almeno la metà di founder donne.

Interventi ammissibili

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Tra tutte le startup/PMI che si candideranno sul sito www.missinaction.it, ne verranno selezionate dieci, che parteciperanno al momento di pitch durante l’Innovation Day nella giornata del 21 febbraio 2019 a Milano. Le quattro startup/PMI più meritevoli verranno inserite in un programma di accelerazione di tre mesi, che avrà lo scopo di supportare le startup/PMI nel raggiungimento degli obiettivi attraverso l’accompagnamento di manager e mentori esperti. L’impegno previsto per quest’attività sarà di almeno otto giorni al mese, indicativamente divisi in due giorni a settimana. A seguito del programma di accelerazione vi sarà la fase di sviluppo di un MVP (Minimum Viable Product) in cui le quattro startup/PMI verranno supportate nella definizione di un progetto congiunto con una o più realtà dell'Entità del Gruppo BNP Paribas (BNP Paribas IFS, BNP Paribas Cardif, Findomestic, Arval Italia, BNL Gruppo BNP Paribas). L’obiettivo di questa seconda fase è quello di produrre un prototipo che possa eventualmente integrarsi con i servizi bancari, finanziari e assicurativi. Il programma si concluderà con l’Investor Day, giornata di presentazione delle startup/PMI e dell’MVP di fronte ad una platea di investitori. I Progetti che saranno iscritti all’Iniziativa verranno valutati da un comitato di valutazione costituito da executive dei Promotori, da esperti universitari del mondo delle tecnologie digitali ed eventuali altri membri ospiti che esercitano la propria attività nel mondo delle tecnologie digitali. I criteri di valutazione che verranno adottati dal Comitato saranno: •Team •Modello di business •Mercato •Prodotto •Impatto sul business

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]L’Iniziativa si rivolge alle persone giuridiche, di qualsiasi forma giuridica ed anche a persone fisiche, nel caso siano startup/team di progetto non ancora costituite giuridicamente, che abbiano una componente di almeno la meta’ delle fondatrici al femminile, e aventi sede legale o operativa in Italia.

Nello specifico, l’Iniziativa è aperta ai seguenti soggetti giuridici:
•Startup / Team
•PMI

Entità del contributo

Alle dieci startup/PMI selezionate per la partecipazione all’Innovation Day verrà riconosciuto un rimborso forfettario del valore di 300 Euro complessive a startup/team/PMI per le eventuali spese sostenute e giustificate con regolari documenti fiscali.

È previsto come riconoscimento al merito alle 4 vincitrici, l’accesso ad un percorso di crescita che si articola con una parte di accelerazione (“Programma di Accelerazione”) e una parte di sviluppo di un MVP (Minimum Viable Product) con l’obiettivo di lavorare sulle aree di sviluppo del Progetto o dei Progetti delle startup per la realizzazione di un prototipo. I risultati del percorso verranno poi mostrati durante l’evento finale (“Investor Day”) la cui data verrà successivamente comunicata.

 

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.