Ministero della Cultura – NextGeneration EU
Il bando è finalizzato alla selezione di un numero massimo di sei Istituti e Luoghi della Cultura appartenenti a soggetti pubblici ovvero a privati comunque sottoposti a regime pubblicistico. Le organizzazioni selezionate saranno coinvolte in attività di co-creazione e co-progettazione finalizzate alla realizzazione di prodotti e servizi innovativi per la valorizzazione del patrimonio culturale.
L’avviso è quindi finalizzato a selezionare Idee progettuali che mirano a progettare strumenti digitali avanzati per la gestione e l'analisi di grandi quantità di dati complessi, trasformandoli in informazioni strategiche al fine di creare soluzioni digitali in supporto alla conservazione e al restauro dei beni culturali. Strumenti che permettono una collaborazione più efficace tra esperti multidisciplinari ed efficientando le azioni volte alla tutela, conservazione e restauro del patrimonio culturale, con particolare riferimento a Sviluppo di applicazioni avanzate per l'analisi dei dati, Utilizzo di tecnologie avanzate per il monitoraggio del patrimonio, Integrazione di soluzioni tecnologiche per la conservazione preventiva.
Sono ammessi a partecipare tutti gli Istituti e Luoghi della Cultura appartenenti a soggetti pubblici ovvero a privati comunque sottoposti a regime pubblicistico, che abbiano facoltà di stipulare accordi pubblico-pubblico ai sensi della normativa vigente in materia. Non sono ammessi a finanziamento i soggetti che rivestano esclusivamente il ruolo di gestori senza un rapporto diretto con la proprietà o la gestione pubblica del bene culturale, come definito dalla normativa di settore. 2 Accordo di collaborazione pubblico-pubblico.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro. Ciascun Soggetto Partner potrà accedere ad un finanziamento massimo pari a 166.666 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai bisogno di maggiori informazioni? I Soggetti interessati alla partecipazione potranno inviare, entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 17 gennaio 2025, richieste di chiarimento in merito al presente Avviso all’indirizzo e-mail: ic-dp.bandi@cultura.gov.it. Le richieste di chiarimento dovranno riportare nel campo “oggetto” la dicitura: “Avviso 04 – Conservazione e Restauro: Richiesta di chiarimento”. Le risposte alle richieste di chiarimento saranno pubblicate sul sito del Ministero della Cultura, attraverso un’integrazione dei file allegati all’Avviso con un documento denominato “FAQ: risposte ai quesiti”.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.