Scadenza: 31 agosto 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

Dotazione Complessiva
€ 225.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Nuovo Grand Tour, ideato e progettato dall’Institut français Italia (IFI) / Ambasciata di Francia in Italia e, nella sua versione italiana, organizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura italiano (MiC) tramite la Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) e il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI) tramite l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi (IIC Parigi), è un progetto di residenza per giovani talenti europei sotto i trent’anni che si svolge in tutta Italia e Francia, attraverso una rete di istituzioni partner. Questo programma artistico su larga scala promuove il dialogo culturale e i valori europei di scambio e condivisione.

Il Nuovo Grand Tour è un programma multidisciplinare che si rivolge ad artisti di tutti i campi della creazione contemporanea: arti visive, arti performative (purché connesse con le arti visive), così come le Industrie Culturali e Creative. Per le arti performative, alcuni partner possono ospitare compagnie o collettivi.

Chi può partecipare

La Direzione Generale Creatività Contemporanea  e l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, con la collaborazione istituzionale dell’Institut français Italia (IFI), avviano pertanto una procedura pubblica di selezione per 50 artisti e creativi italiani che non abbiano compiuto trent’anni al 31 marzo 2024 per lo svolgimento di residenze artistiche in Francia da svolgersi tra l’autunno 2023 e la primavera 2024.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 225.000 Euro.

Per ogni artista selezionato è previsto:

  • Copertura delle spese di alloggio;
  • Un premio di residenza (grant) così articolato: indennità di residenza di 1.000 Euro al mese a persona in proporzione alla durata della residenza;
  • Una borsa destinata a sostenere le spese necessarie alla ricerca e lo sviluppo della pratica artistica/critica/curatoriale, nonché la presentazione della ricerca, di 500 Euro per singolo progetto;
  • Un contributo di 400 Euro a persona destinato a sostenere le spese necessarie al viaggio (in classe economica) di andata e ritorno per la Francia. L’importo del premio verrà erogato in un’unica soluzione. Nel contesto del bando, le borse si configurano come premi attribuiti in riconoscimento di particolari meriti artistici, scientifici o sociali e sono erogati al lordo di qualsiasi onere fiscale o di altro genere. Sarà cura del beneficiario verificare eventuali obblighi tributari;
  • A seconda del luogo di residenza: accesso a sale prove, studi, laboratori e supporto curatoriale e/o tecnico.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! La domanda e il dossier di candidatura devono essere redatti in italiano e, a scelta del candidato, in inglese o in francese.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez.2, pag. 2 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta entro il 12 agosto il seguente indirizzo e-mail: iicparigi.concorso@esteri.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.