Scadenza: 15 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Cultura

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€35.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Le finalità principali del bando riguardano la promozione e valorizzazione della musica jazz attraverso la concessione di contributi finanziari a progetti innovativi, con un massimo di 35.000 Euro ciascuno. I progetti devono essere presentati da organismi pubblici o privati senza scopo di lucro e possono perseguire almeno una delle seguenti finalità:

  1. Promozione di talenti emergenti e di formazioni jazzistiche, incluse formazioni giovanili a carattere orchestrale.
  2. Ricerca e sperimentazione, anche attraverso la creazione di nuove opere musicali.
  3. Attività formative finalizzate al perfezionamento professionale.
  4. Progetti educativi rivolti alla diffusione della cultura musicale jazz.

Il bando si inserisce in un contesto più ampio di rigenerazione culturale e sociale, con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio culturale diffuso, anche al di fuori delle aree tradizionalmente turistiche.

Interventi ammissibili

Verranno finanziati i progetti aventi le seguenti finalità:

  • promozione di talenti emergenti e di formazioni jazzistiche anche giovanili a carattere orchestrale;
  • ricerca e sperimentazione, anche attraverso la committenza di nuove opere, nel settore della musica jazz;
  • attività formative indirizzate al perfezionamento professionale;
  • realizzazione di progetti e di iniziative educative nelle istituzioni di formazione idonee a favorire la conoscenza della cultura jazzistica;
  • collegamento fra comunità, scuole, artisti, storie, accademie per favorire la conoscenza del jazz, valorizzare il relativo
  • radicamento sul territorio, rafforzare la cooperazione, lo scambio artistico e il legame tra comunità locali e patrimonio
  • musicale anche nei piccoli borghi;
  • sviluppo professionale della filiera del jazz italiano.

I progetti presentati avranno, altresì, la finalità di realizzare nuove opportunità per la valorizzazione del territorio mediante accordi di collaborazione tra l’organismo proponente beneficiario del contributo e uno o più enti no profit attivi nel contesto territoriale dove opera il soggetto beneficiario.

Tali progetti dovranno, in particolare:

  • perseguire l’ideazione e la realizzazione di eventi, al fine di intercettare il nuovo pubblico per la promozione e la rigenerazione culturale, sociale ed economica del territorio di riferimento;
  • realizzare localmente un circuito di laboratori, esposizioni, incontri con gli artisti, itinerari musicali, per incoraggiare il confronto, la discussione e la contaminazione sul tema della musica jazz come vettore della libertà di espressione e strumento per incoraggiare l’innovazione artistica, l’improvvisazione, le nuove forme di espressione.

Le attività considerate dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2025.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo gli organismi pubblici o privati senza scopo di lucro, anche non dotati di personalità giuridica, operanti in ambito nazionale con comprovata attività pluriennale a carattere professionale nel campo del jazz.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 500.000 Euro. Il finanziamento massimo concedibile ai soggetti ammessi ammonta a 35.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.3, pag. 3 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.