MICRO.CRESCITA PIU’: finanziamenti a tasso agevolato alle imprese già finanziate dal Fondo Microcredito FSE

Scadenza: 18 dicembre 2018
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

L’Avviso MICRO. CRESCITA PIU’, risponde alla necessità di concedere finanziamenti a tasso agevolato a imprese “virtuose” già finanziate dal Fondo Microcredito FSE per l’attribuzione di risorse finanziarie aggiuntive per l’attivazione di servizi specifici o per il potenziamento, rafforzamento e sviluppo dell’iniziativa imprenditoriale già finanziariamente sostenuta dal Fondo gestito da Abruzzo Sviluppo. Lo scopo è di sostenere imprese esistenti, garantendone la sostenibilità e la crescita, affinché possano ulteriormente affermarsi sul proprio mercato di riferimento e far fronte al rientro del prestito attraverso il reddito prodotto dalla stessa iniziativa imprenditoriale

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il finanziamento copre il 100% delle spese del progetto, nel rispetto dei massimali previsti.

Il finanziamento si articola in due componenti:

  • una quota a tasso agevolato, detta Quota Agevolata, pari al 75% del finanziamento; il tasso di interesse applicato al beneficiario su questa quota è pari a 1%.
  • una quota a Fondo Perduto, pari al 25% del finanziamento, solo in caso di assunzione o stabilizzazione di una risorsa umana.

NB: in mancanza di stabilizzazione o assunzione di una risorsa umana, sarà erogata la sola quota agevolata nella misura del 100%, senza alcuna quota a Fondo perduto.

Ogni destinatario può essere finanziato una sola volta.

Sono ammissibili le seguenti spese nei limiti declinati dall’Avviso:

a. le spese di funzionamento e di gestione (a titolo indicativo ma non esaustivo si riportano le seguenti voci: utente, affitti,materie prime, scorte di magazzino) fino al limite del 20% del finanziamento concesso;

b. le spese per investimenti fissi, limitatamente a macchinari, impianti, software, attrezzature generiche, nuovi di fabbrica necessari allo svolgimento dell’attività descritta nel progetto, determinanti per il ciclo produttivo e per il valore della produzione e/o essenziali per la realizzazione del progetto;

c. le opere murarie per adeguamento e messa a norma dei locali, direttamente connessi all’attività;

d. il costo del personale imputato al progetto, nella misura massima del 20% del finanziamento concesso;

e. le spese per consulenze specialistiche inerenti il programma proposto. Tali spese dovranno assumere il carattere di straordinarietà rispetto ad usuali attività consulenziali prestate da terzi a favore del soggetto beneficiario. A titolo esaustivo si richiamano fra le spese ammissibili all’interno di tale macrovoce:

- consulenza direzionale ed organizzativa;
- consulenza tecnico-scientifica;
- consulenza informatica, ovvero consulenza nel campo informatico ( ad esempio: studi di fattibilità, assistenza tecnica, conduzione e gestione sistemi, gestione della sicurezza, acquisizione dati, assistenza on-site, ecc) tenendo conto che non rientrano in tale voce, perché allocabili fra le spese di funzionamento, le attività prestate da terzi per interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria sul software e sull’hardware di proprietà;
- consulenza prestata da soggetti terzi in ambito di accompagnamento all’ottenimento di specifiche certificazioni di prodotto e/o di processo.

Le spese per consulenze specialistiche non risultano sottoposte a limiti di incidenza rispetto alla valorizzazione globale del finanziamento.

f. Le spese per la consulenza finalizzata alla predisposizione della domanda di finanziamento a valere su predetto Avviso nella misura non superiore all’1% del finanziamento concesso.

Tutte le spese dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda e possono essere effettuate esclusivamente con bonifico bancario, RID, RIBA e assimilabili. Sono ammessi i contanti solo per pagamento utenze fino a 1.000,00 euro.

NB: Non è possibile impiegare il finanziamento per consolidare debiti bancari, interessi passivi, né è possibile acquistare con il finanziamento beni di rappresentanza o ad uso promiscuo, quali ad esempio computer portatili e mezzi di trasporto/autovetture. Sono escluse le spese relative all’IVA e a qualsivoglia imposta o tassa.

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono presentare domanda, secondo le modalità indicate nell’Avviso, i soggetti con difficoltà di accesso al credito bancario ordinario che abbiano i seguenti requisiti: a) Microimprese, in forma di società cooperative, società di persone e ditte individuali, costituite e già attive; b) Lavoratori autonomi e liberi professionisti, anche non iscritti ad albi professionali. con domicilio fiscale nella regione Abruzzo, che abbiano già usufruito del credito concesso a valere sul Fondo Microcredito FSE e siano in regola con tutti gli adempimenti a valere sullo stesso o che abbiano restituito interamente l’agevolazione concessa a valere sul Fondo Microcredito FSE per le quali è stata disposta la revoca e restituzione.

Entità del contributo

Le risorse finanziarie, a valere su predetto Avviso, ammontano a 6.000.000 euro

Le entità del prestito sono:

– Per ditte individuali, lavoratori autonomi, liberi professionisti: importo minimo: 20.000,00 euro; importo massimo: 35.000,00 euro

– Per società di persone e società cooperative: importo minimo: 20.000,00 euro; importo massimo: 50.000,00 euro

Il finanziamento copre il 100% delle spese del progetto, nel rispetto dei massimali previsti.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]BandoSito web per doucmenti e formulari Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Al finanziamento degli interventi si accede attraverso una procedura a sportello con valutazione. Le domande di ammissione dovranno essere inoltrate a partire dal 28 novembre e fino al 18 dicembre 2018 esclusivamente via PEC, secondo le modalità indicate nell’Avviso pubblico, all’indirizzo: micro.crescitapiu@pec.abruzzosviluppo.it
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.