Consiglio Europeo - Programma DISCO
Il bando finanzierà progetti che promuovono l'educazione democratica e l'educazione ai diritti umani della cittadinanza, con l’obiettivo più ampio di contribuire alla promozione di società inclusive e democratiche negli Stati parte della Convenzione Culturale Europea.
I candidati sono invitati a presentare le loro proposte di progetto nell'ambito di uno dei due lotti:
Il presente bando si concentrerà sull’implementazione di attività relative all'ulteriore sviluppo e diffusione delle risorse prodotte nei cicli precedenti del Programma. Le attività previste dovrebbero essere collegate alla diffusione o ulteriore sviluppo delle risorse/pubblicazioni dei precedenti cicli di Programma, contribuendo al raggiungimento dell'obiettivo generale del programma.
Lotto 1: proposte progettuali multi-partner, per la diffusione dei risultati dei precedenti cicli di Programma. Il lotto 1, mira a incoraggiare la cooperazione tra le rispettive organizzazioni che rappresentano gli Stati membri dell'UE e gli Stati membri non UE aderenti alla Convenzione Culturale europea.
La proposta di progetto multipartner deve:
Lotto 2: proposte progettuali presentate da una singola entità, per la diffusione dei risultati dei precedenti cicli di Programma. Ogni proposta di progetto deve essere presentata da una singola istituzione di un singolo Paese, parte della Convenzione Culturale europea.
Le attività di progetto, per entrambi i lotti, devono prevedere le attività sotto elencate:
I progetti dovranno essere implementati a partire dal 1 febbraio 2021 e dovranno concludersi entro il 31 ottobre 2021. La durata massima di ciascun progetto è di 9 mesi.
Possono presentare domanda di finanziamento qualsiasi organizzazione pubblica o non-profit attiva nel campo dell’educazione democratica e dei diritti umani.
Le organizzazioni possono essere:
Sarà data preferenza alle organizzazioni dei paesi che non hanno precedentemente partecipato alle passate edizioni del Programma.
Il finanziamento totale disponibile è indicativamente pari a 200.000 Euro.
Per Lotto 1, il budget disponibile è pari a 150.000 Euro.
Sranno finanziati dai 2 ai 4 progetti, con un budget di spesa compreso tra 35.000 e 75.000 Euro per progetto. Il budget per i partner di progetto dovrà essere almeno di 17.000 Euro e non dovrà superare i 30.000 Euro.
La quota di cofinanziamento che ciascun partner deve prevedere è pari al 10% dei costi totali di progetto. Il contributo coprirà il restante 90%.
Per il Lotto 2, il budget disponibile è pari a 50.000 Euro.
Saranno finanziati dai 2 ai 5 progetti, con un budget di spesa compreso tra 10.000 e 25.000 Euro per progetto.
Pagina web con documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
N.B: I progetti presentati saranno valutati positivamente dal Consiglio Europeo se mostrano coerenza tra azioni, risultati, attività e tempi di realizzazione e rilevanza rispetto ai seguenti documenti ufficiali:
Per presentare domanda di finanziamento visitare i seguenti link, in base a ciascun lotto:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.