Regione Toscana – FESR 2014-2020
Il bando intende agevolare l’avvio di micro e piccole imprese artigiane, industriali manifatturiere, nonché del settore turistico, commerciale, cultura e terziario, attraverso lo strumento finanziario del microcredito, con l’obiettivo di consolidare lo sviluppo economico ed accrescere i livelli di occupazione giovanile, femminile e dei destinatari di ammortizzatori sociali.
Il bando finanzia programmi di investimento in Toscana. Le spese ammissibili sono le seguenti:
Il progetto di investimento dovrà concludersi entro 9 mesi dalla concessione dell’agevolazione.
Possono presentare domanda di finanziamento:
I partecipanti devono avere sede legale o operativa in Toscana.
Contributo massimo per progetto: 24.500 Euro
Valore minimo del progetto: 8.000 Euro
Valore massimo del progetto: 35.000 Euro
Quota di co-finanziamento: 70%
L'agevolazione viene concessa nella forma del microcredito a tasso zero.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si fa presente che la durata del finanziamento è di 7 anni ed è previsto un preammortamento tecnico massimo di 3 mesi. Ciò significa che l’investitore avrà tre mesi di tempo a seguito della stipula del contratto di finanziamento prima che cominci la fase di restituzione delle quote di capitale. In questo modo l’imprenditore avrà tempo per far partire l’impresa prima di rimborsare il prestito. Il rimborso avviene in rate trimestrali posticipate costanti.
Dal momento che il bando prevede una modalità di erogazione dei contributi “a sportello”, ovvero fino ad esaurimento delle risorse, si consiglia di presentare il prima possibile la domanda di finanziamento in quanto la Regione potrebbe chiudere in qualsiasi momento i termini del bando stesso.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.