POR FESR Sardegna 2014 – 2020, Asse 1 Azione 1.3.2. Strategia 2 “Creare opportunità di lavoro favorendo la competitività delle imprese”, Programma di intervento 3 “Competitività delle imprese”
L’intervento è finalizzato ad incrementare la capacità innovativa e la competitività delle micro, piccole, medie imprese operanti in Sardegna per generare crescita e occupazione.
Il bando prevede il sostegno di Progetti rivolti all’introduzione nelle imprese di innovazioni di prodotto o di processo, che abbiano ricadute in una o più delle aree di specializzazione della Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Autonoma della Sardegna (S3).
Le agevolazioni sono destinate all’acquisto di servizi avanzati di consulenza e di sostegno all’innovazione per lo sviluppo di prodotti o processi nuovi o significativamente migliorati rispetto a quelli già esistenti e per la tutela e valorizzazione della proprietà industriale delle nuove soluzioni.
Sono ammissibili i progetti che prevedono lo sviluppo di nuovi prodotti o processi produttivi, oppure il significativo miglioramento di caratteristiche e funzioni di prodotti o processi già esistenti.
I progetti devono prevedere ricadute economiche nel territorio della Sardegna ed essere riferibili ad almeno una delle traiettorie tecnologiche della Strategia di Specializzazione intelligente regionale (S3).
Nell’ambito della presente operazione sono state individuate due specifiche tematiche, (trasversali alle 6 Aree di Specializzazione regionali) per le quali è prevista l’attribuzione di un maggiore beneficio:
Attenzione! I contributi sono destinati all’acquisto dei seguenti servizi individuati nel “Catalogo dei servizi per le imprese della Sardegna”, quali i servizi di consulenza in materia di innovazione e servizi di supporto all'innovazione:
Possono essere presentate le seguenti tipologie di progetto:
Possono presentare domanda di finanziamento le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI)
Le risorse sono suddivise in riferimento alle diverse tipologie di progetto:
Pagina web per documenti e formulari
Catalogo dei servizi per le imprese della Sardegna
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
1. Qualità intrinseca della proposta e integrazione con altri interventi (Max. 67)
Saranno oggetto di valutazione la qualità tecnico scientifica della proposta e la coerenza rispetto agli obiettivi e contenuti degli strumenti programmatori di riferimento del POR Sardegna e della Smart Specialisation Strategy, l’adeguatezza dei soggetti coinvolti e la capacità di networking
Sarà valutata la rispondenza del progetto alle azioni e categorie previste nel POR e alle finalità e aree di specializzazione tecnologica individuate nella S3 e l’impatto in termini di ricadute territoriali
2. Rispondenza del progetto ai risultati attesi (Min. 6 Max. 10)
Utilità del progetto per la generazione di innovazioni di prodotto e di processo che accrescano la competitività dell’impresa nel mercato di riferimento o in nuovi mercati
3. Impatto socioeconomico e ambientale del progetto, in termini di politiche orizzontali (Max. 12)
4. Criteri di premialità (Max. 11)
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.