Regione Toscana
Attraverso il bando sono concessi contributi in conto capitale agli Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) o ai soggetti ad essi equiparati che intendono realizzare, all’interno della propria azienda, investimenti, materiali ed immateriali, finalizzati a migliorarne le prestazioni e la sostenibilità globali della stessa.
Il bando intende riconoscere un sostegno ai seguenti investimenti:
Investimenti materiali
Investimenti immateriali
Acquisizione di programmi informatici e di acquisizione/progettazione di siti web per la gestione delle attività produttive aziendali.
Sono ammessi al sostegno e, poi, sono ammessi a beneficiare del pagamento degli aiuti, gli investimenti riguardanti le attività di produzione, di trasformazione e di commercializzazione dei prodotti agricoli.
Possono partecipare al bando:
Attenzione! La qualifica IAP o l’equiparazione allo IAP deve essere posseduta al momento della presentazione della domanda di aiuto.
Dotazione finanziaria complessiva: 26.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 40%
Sono previste le seguenti maggiorazioni:
L’importo massimo del contributo pubblico concesso per singola domanda di aiuto è correlato (Cfr. Tabella 2, pagg. 15-16 del bando):
Il numero degli occupati è verificato con riferimento esclusivo alla data di presentazione della domanda di aiuto e per richieste di massimale di contributo superiore a 150.000 Euro.
Non sono ammesse domande di aiuto con un contributo minimo richiesto/concesso inferiore a 5.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il sostegno è concesso agli investimenti che migliorano le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola. Il requisito è soddisfatto se una quota pari o superiore al 40% è riconducibile ad almeno uno degli aspetti elencati nella Tabella 1 (pagg. 14 e ss. del bando).
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 3.5, pagg. 17 e ss. del bando).
Consulta i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di aiuto. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire possiedi le caratteristiche giuste per aggiudicarti il contributo (Cfr. Art. 5, pagg. 24 e ss. del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 7, pag. 35 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Per ulteriori informazioni puoi:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.