Commissione Europea – ISFP
Nell’ambito dell’Accordo di Schengen, che istituisce uno spazio di libera circolazione per tutti i cittadini dei paesi firmatari, di altri paesi dell’Unione europea e di alcuni paesi terzi, della relativa Convenzione di Applicazione dell’Accordo Schengen, sono stati istituiti i Centri di Cooperazione di Polizia e doganale (PCCC) in tutta l'area Schengen, nell'Unione europea e nei Paesi dei Balcani occidentali. I PCCC rappresentano uno strumento necessario, in grado di facilitare lo scambio di grandi quantità di informazioni sui crimini transfrontalieri regionali e locali e facilitare la cooperazione tra autorità preposte all'applicazione della legge degli Stati.
Il bando finanzia progetti che mirano a sostenere gli Stati membri nei loro sforzi di razionalizzare ulteriormente lo scambio di informazioni all'interno dei PCCC ed a sostenere le attività di polizia di intelligence nelle zone di confine, per tutelare l’Unione da possibili minacce alla propria sicurezza interna.
Il bando prevede le seguenti azioni finanziabili:
La durata massima dei progetti è pari a 24 mesi
Possono presentare domanda anche come e co-richiedenti:
Per essere eleggibili le domande di finanziamento devono prevedere un partenariato transnazionale che vede coinvolti almeno due entità di due diversi Stati membri aderenti allo Strumento ISF.
Non sono ammissibili, né come candidati né come co-richiedenti:
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro
Contributo minimo per progetto: 250.000 Euro
Contributo massimo per progetto: non viene specificato
Quota di co-finanziamento: 90 % dei costi ammissibili di progetto
Pagina web per formulari e documenti
Convenzione di applicazione dell’Accordo di Schengen
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per quanto riguarda i criteri di valutazione delle domande di finanziamento si consiglia di controllare le priorità del bando elencate a pag. 3, poiché i progetti devo rispondere ad almeno una di queste.
Si consiglia di tenere in considerazione nel momento della stesura del progetto di alcuni criteri, in particolare:
Se la quota di una sovvenzione richiesta da un'organizzazione (richiedente o co-richiedente) supera i 750.000 Euro, allora l’organizzazione dovrà garantire un rapporto di audit prodotto da un revisore esterno riconosciuto che certificherà i propri conti per l'ultimo esercizio.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.