Milano: Bando "la scuola dei quartieri"

Scadenza: 9 settembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PON Città Metropolitane 2014-2020 - Piano Operativo degli interventi del Comune di Milano - Azione MI3.3

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando ha l'obiettivo di:

- Far nascere progetti e servizi, ideati e realizzati dai cittadini, capaci di avere un impatto positivo sulle comunità locali;
- Contribuire alla trasformazione dei quartieri periferici della città valorizzando l’energia, la creatività e l’intraprendenza dei cittadini;
- Promuovere nuove forme di economia sociale e solidale.

Il bando sostiene la realizzazione dei progetti attraverso una serie di attività tra cui:
- L’organizzazione di Percorsi di formazione avanzata;
- L’erogazione di contributi a fondo perduto (“Borse di Progetto”) con servizi di affiancamento personalizzato.

I Percorsi di formazione avanzata e i Servizi di affiancamento sono realizzati dal Comune di Milano attraverso alcune organizzazioni specializzate che sono state selezionate tramite una procedura di evidenza pubblica.

Le attività di progetto dovranno svolgersi in una delle seguenti Zone-Bersaglio individuate dalla Giunta Comunale:
- Lorenteggio e Giambellino;
- Lodi-Corvetto e Rogoredo.

Interventi ammissibili

La selezione dei progetti si svolgerà in due parti:

• Parte I: Accesso al Percorso di formazione avanzata
Per partecipare al Percorso è necessario essere un gruppo informale di minimo 2 persone e candidare un’Idea progettuale con le seguenti caratteristiche:
(a) Innovazione, capacità di rispondere direttamente o indirettamente a bisogni sociali non ancora soddisfatti nel contesto di riferimento o di utilizzare nuovi approcci, modalità organizzative o modelli gestionali;
(b) Utilità, cioè in grado di generare un impatto positivo per la comunità locale o per una specifica tipologia di destinatari;
(c) Economicamente sostenibili, cioè capaci di durare nel tempo e sostenersi autonomamente.

A titolo di esempio, le Idee progettuali potranno riguardare i seguenti ambiti di intervento:
- Servizi alla persona;
- Attività commerciali e artigianali con impatto sociale;
- Organizzazione e sviluppo di comunità e reti di mutuo aiuto;
- Attività di aggregazione sociale;
- Attività di promozione artistica e culturale;
- Attività legate all’economia circolare e tutela dell’ambiente;
- Attività sportive e benessere;
- Attività di formazione ed educazione.

Il Percorso avrà una durata di 10 settimane ed è mirato ad accrescere la capacità di progettazione, aiutando i gruppi ad acquisire competenze e strumenti per dare solidità e consistenza alle idee progettuali presentate.

• Parte II: Assegnazione della Borsa di Progetto e Servizi di affiancamento personalizzato
I gruppi informali che completeranno il Percorso, potranno candidarsi a ricevere una Borsa di Progetto di valore compreso fra 5.000 e 25.000 euro e Servizi di affiancamento personalizzato per avviare e sperimentare sul campo la realizzazione della propria Idea progettuale.

I Progetti candidabili dovranno avere come oggetto la sperimentazione dell’Idea progettuale presentata per la Parte I dell’Avviso come perfezionata attraverso il Percorso di formazione avanzata.
L’assegnazione della Borsa di progetto (vedi Art. 16) e dei Servizi di affiancamento personalizzato sono, infatti, finalizzati a sostenere la fase di avvio e di test sul campo.

I Progetti dovranno:
(a) avere una durata compresa fra un minimo di 6 e un massimo di 12 mesi;
(b) prevedere attività localizzate in una delle Zone-Bersaglio. È ammissibile la localizzazione di attività al di fuori di tali Zone, a condizione che ciò:
- Sia funzionale a generare effetti prioritariamente nella Zona-Bersaglio prescelta;
- Sia previsto nel Progetto approvato o, qualora l’esigenza sopraggiunga in seguito, venga preventivamente autorizzato dall'Amministrazione comunale.

In caso di valutazione positiva, i gruppi informali prima di ricevere la Borsa di Progetto dovranno costituirsi in un nuovo soggetto giuridico no profit.

Chi può partecipare

Percorso di formazione avanzata:

Le Idee progettuali potranno anche essere sostenute da soggetti pubblici o privati, esterni rispetto al gruppo informale, disponibili a collaborare attivamente per la realizzazione delle iniziative.

In fase di presentazione delle candidature, potranno essere allegate alla domanda di partecipazione apposite Lettere di sostegno sottoscritte da parte dei soggetti sostenitori che appoggiano l’Idea.
La presenza di una o più Lettere di sostegno non assicurerà punteggi premiali ma concorrerà alla valutazione di merito dell’Idea progettuale in relazione al criterio “2 –
Fattibilità”.

Assegnazione della Borsa di Progetto e Servizi di affiancamento personalizzato:

Potranno presentare la candidatura per l’assegnazione della Borsa di Progetto e dei Servizi di affiancamento personalizzato solo i gruppi informali che avranno completato il Percorso di formazione avanzata.

Il gruppo dovrà essere composto dalle stesse persone che hanno sottoscritto la candidatura al Percorso di formazione avanzata (Parte I), fatta salva:
- La possibilità che due gruppi si uniscano per convergere su una sola proposta progettuale in ragione delle sinergie o complementarietà emerse durante il Percorso;
- La possibilità che, in casi eccezionali e motivati, uno o più componenti del gruppo informale non si candidino per la Parte II dell’Avviso, fermo restando il rispetto del numero minimo di componenti richiesto (pari a 2) e l’impossibilità di operare sostituzioni con nuovi componenti.

Entità del contributo

I Progetti selezionati riceveranno un sostegno economico nella forma di contributo a fondo perduto (“Borsa di Progetto”).

La Borsa di Progetto potrà avere un importo compreso tra 5.000 e 25.000 Euro e potrà coprire fino al 90% del costo del progetto. I costi rimanenti per la realizzazione del progetto saranno a carico del destinatario.

La Borsa di Progetto sarà concessa a seguito di procedura valutativa, sulla base del punteggio conseguito e riportato nella graduatoria (vedi Art.22) e fino ad esaurimento delle risorse complessive a disposizione del presente Avviso pubblico che ammontano a 250.000 Euro.
Le Borse di Progetto si configurano come contributi in regime “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis», pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 352 del 24/12/2013 - serie L. Il contributo è cumulabile nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 del predetto Regolamento.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.