“Milomb Minibond New” Edizione 2022-2023: bando per il sostegno alle PMI

Scadenza: 30 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi

Dotazione Complessiva
€ 140.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Obiettivo del bando è facilitare l’accesso delle MPMI al mercato dei capitali attraverso l’utilizzo di un canale alternativo a quello tradizionale bancario. In particolare, la Camera di commercio intende sostenere le micro, piccole e medie imprese che hanno emesso oppure hanno avviato le operazioni preliminari per l’emissione di obbligazioni e titoli di debito, cosiddetti minibond.

Interventi ammissibili

Il bando, realizzato in partnership con Innexta, è finalizzato ad agevolare i costi sostenuti per le emissioni di minibond da parte di imprese di micro, piccole e medie dimensioni, anche non quotate in borsa, con l’esclusione delle banche.

Le emissioni dovranno essere:

  • collocate presso investitori rientranti nelle categorie ammissibili identificate dalla vigente normativa – anche attraverso i nuovi canali individuati dal Regolamento Consob;

oppure

  • quotate su un mercato regolamentato;

oppure

  • quotate su un sistema multilaterale di negoziazione.

Il Bando prevede l’assegnazione di un contributo alle MPMI che hanno emesso o hanno avviato le operazioni preliminari per l’emissione di minibond, mediante due diverse linee di intervento:

  • Emissione e collocamento precedenti la presentazione della domanda. Per le imprese che hanno già emesso e collocato almeno il 60% del valore nominale è possibile richiedere il contributo presentando, insieme alla domanda di partecipazione al bando, la documentazione comprovante l’emissione e l’avvenuto collocamento e la rendicontazione delle spese sostenute;
  • Emissione successiva alla presentazione della domanda. Per le imprese che, al momento di presentazione della domanda, non hanno ancora emesso il minibond per le cui spese di emissione intendono richiedere il 6 contributo, sarà necessario presentare, insieme alla domanda di partecipazione al bando, i preventivi delle spese di emissione. L’emissione e il collocamento del 60% del valore nominale dell’emissione dovranno in ogni caso avvenire entro 180 giorni dalla notifica di ammissione ai benefici del bando.

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi singole Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi sede operativa o un’unità locale in Lombardia attive in qualsiasi settore.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 140.000 Euro

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di 15.000 Euro.

Attenzione! Il diritto alla liquidazione del contributo sarà acquisito solo con il collocamento di almeno il 60% del valore nominale dell’emissione dichiarato sul Regolamento di emissione del minibond.

Le imprese che verranno valutate ammissibili potranno inoltre beneficiare di una premialità aggiuntiva, nella misura massima di 5.000 Euro e pari al massimo al 50% dei costi ammissibili, per spese rispondenti alle finalità indicate nel bando. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Consulta attentamente l’elenco delle l’elenco delle tipologie di spese ammissibili previste dall’Avviso (Cfr. Articolo 6, pag. 8 del bando).

Hai bisogno di chiarimenti e/o assistenza sui contenuti del bando? Scrivi una mail al seguente indirizzo: credito@mi.camcom.it.  

Non aspettare fino all’ultimo momento! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.